rotate-mobile
Cronaca San Bortolo

Vicenza, ospedale: ci sono i topi nel laboratorio del sangue

I tecnici che lavorano nelle sale hanno dato l'allarme qualche giorno fa, i roditori sono stati visti camminare non troppo distante da provette e flaconi del laboratorio del sangue. Sindacati sul piede di guerra

Inquietante scoperta al laboratorio del sangue dell'ospedale di Vicenza, non lontano dai banchi di lavoro, dove trovano posto flaconi, fialette e materiale altamente delicato, si aggirano i topi. A dare l'allarme giovedì scorso, proprio il personale del San Bortolo, che ha visto i roditori muoversi liberi lungo i corridoi. Il servizio di disinfestazione ha già piazzato le prime trappole, catturando cinque roditori, ma la sensazione è che nascosta in quell'ala dell'ospedale viva un'intera colonia.

Come riportato sulle pagine de Il Giornale di Vicenza, fino ad oggi, si conosceva la presenza dei topi solo all'interno delle gallerie che si snodano sotto il nosocomio cittadino. Il sottosuolo, però, contiene solo macchinari ed impianti, niente a che vedere con sangue e strumenti che necessitano della massima attenzione all'igiene come quelli contenuti nel laboratorio. 

Le condizioni del centro immunotrasfusionale, situato nella zona vicino all'ingresso del vecchio ospedale, poco lontano dal chiostro, preoccupano da tempo. Nonostante alcuni interventi tampone la struttura è fatiscente. Oltre alle pareti scrostate, i locali usurati dal tempo, e l'umidità che pervade i muri, in passato c'erano stati problemi con ogni sorta di animaletto o insetto. In ordine sparso il centro è diventato la casa di vespe, scarafaggi, scorpioni e pipistrelli. Ora la situazione è precipitata ulteriormente, i topi notoriamente veicolano malattie e sono una piaga difficile da sconfiggere. 

Sul piede di guerra i sindacati, che da tempo segnalano le cattive condizioni igieniche dei locali. Cisl e Uil hanno chiesto un incontro urgente con la direzione dell'ospedale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, ospedale: ci sono i topi nel laboratorio del sangue

VicenzaToday è in caricamento