rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Vicenza, nuova pista ciclabile a San Pio X: "rubati" alcuni metri al Villaggio americano

La nuova pista ciclopedonale collegherà viale della Pace con via Zamenhof e costerà 770 mila euro. L'assessore Dalla Pozza: "Grazie a un accordo con gli americani arretrata la recinzione del Villaggio della Pace per fare spazio alla pista"

Una nuova pista ciclopedonale collegherà viale della Pace con via Zamenhof. Partono infatti in questi giorni i lavori relativi al percorso che dal sottopasso ferroviario di San Pio X, tra viale della Pace e corso Padova, porterà fino all'area artigianale industriale di via Zamenhof, creando così un unico itinerario che consente di percorrere in sicurezza tutto l'asse est di Vicenza.

L'intervento – del valore complessivo di 770 mila euro, finanziati in parte con mutuo, in parte con un contributo di 370 mila euro ottenuto grazie alla partecipazione del Comune ad un bando regionale – riguarda infatti non solo l'allargamento e la riqualificazione del marciapiede di viale della Pace, compresa la sostituzione dei vecchi pali dell'illuminazione pubblica, ma anche l'atteso collegamento tra l'area del sottopasso ciclopedonale di via degli Alidosio e via Zamenhof.

 Per realizzare tale passaggio è stato necessario raggiungere un accordo tra Comune e comando Usa per l'arretramento della recinzione dell'area del Villaggio Americano. Questa mattina l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza, il colonnello Steven M. Marks, comandante della Guarnigione US Army Italy e il maggiore Alfonso Minella, ufficiale addetto alle infrastrutture per il comando italiano presso la Caserma Ederle, effettuano un sopralluogo ai lavori che, per la parte relativa allo spostamento della recinzione e dell'illuminazione interna al villaggio, vengono eseguiti in queste settimane dagli stessi americani per una spesa a loro carico di 65 mila euro. Terminato questo intervento, subentrerà per conto del Comune l'impresa Cologna Scavi, con l'obiettivo di assicurare già entro l'autunno il collegamento con via Zamenhof per poi risalire con i lavori lungo viale della Pace dove concludere le opere nel corso del 2017 “Si tratta – ha detto l'assessore Dalla Pozza – del via ai lavori di un'opera storica che realizziamo grazie alla significativa collaborazione delle autorità americane e dell'esercito italiano di stanza alla Ederle che ancora una volta, sentendosi parte della comunità vicentina, si sono dimostrati disponibili ad individuare una soluzione condivisa, facendosi carico di una parte delle opere. Questo intervento, del resto, è estremamente importante per il collegamento del centro città alla zona est. Grazie a questa nuova pista non solo si potrà raggiungere in sicurezza la zona artigianale industriale di via Zamenhof, dove lavorano molti cittadini, ma sarà anche possibile arrivare in bicicletta all'ingresso principale dell'Oasi di Casale”.

"Desidero ringraziare l'assessore Dalla Pozza e tutto il suo staff tecnico – ha aggiunto il colonnello Steven M. Marks - per la grande collaborazione e disponibilità con cui hanno seguito questo progetto. Un ringraziamento particolare anche al nostro comandante italiano, colonnello Umberto D'Andria, al maggiore Alfonso Minella e ai nostri tecnici del Directorate of Public Works per il loro impegno e la professionalità. Abbiamo sempre sostenuto questo progetto e apprezziamo il lavoro fatto dall'amministrazione cittadina per implementare la sostenibilità dei trasporti urbani a Vicenza."

Il nuovo percorso ciclopedonale all'altezza della Stanga si staccherà dal sottopasso ciclabile di via degli Alidosio per proseguire a fianco della ferrovia in direzione Padova, recuperando il vecchio sedime di via Caipenta, fino ad oggi totalmente infestato dalla vegetazione, per costeggiare infine il Villaggio Americano, nel rispetto delle norme sulle distanze, e raggiungere via Zamenhof. La pista, che consentirà a pedoni e ciclisti un'alternativa sicura al pericoloso transito sul cavalcavia di Ca' Balbi, rappresenta lo sviluppo verso est degli itinerari ciclabili che, attraverso Bertesinella, già arrivano in prossimità del Comune di Quinto Vicentino con cui Vicenza sta dialogando per completare il collegamento dei percorsi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, nuova pista ciclabile a San Pio X: "rubati" alcuni metri al Villaggio americano

VicenzaToday è in caricamento