rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Vicenza, Natale in carrozza: arriva il trenino

Prende il via sabato l'iniziativa che porterà una locomotiva elettrica su gomma, quindi assolutamente silenzioso ed ecologico, che per tutto il periodo natalizio accompagnerà vicentini e turisti per le vie del centro. Solo per l'inaugurazione giri gratis per i bambini

L'iniziativa, che ha ottenuto il via libera dell'amministrazione comunale nell'ottica della valorizzazione del centro storico nel periodo dello shopping prenatalizio, è stata presentata venerdì mattina dall'assessore alla Semplificazione e innovazione Filippo Zanetti e dal gestore Lino Cavaliere, della ditta Gomma Magica, proprietario della giostra di cavalli allestita durante le feste a largo Zileri.

"L'amministrazione – ha detto l'assessore Zanetti – ha accolto positivamente la proposta della famiglia Cavalieri di portare per la prima volta un trenino elettrico, peraltro interamente costruito nel Vicentino, ad allietare le passeggiate e lo shopping natalizio in centro storico. Sono certo che quest'iniziativa, a costo zero per l'amministrazione comunale, sarà accolta favorevolmente dai cittadini, dai turisti e dai commercianti”.

Il Trenino di Natale effettuerà i suoi giri per la città ogni sabato e domenica e negli altri giorni festivi fino all'8 gennaio, dal primo pomeriggio fino a sera. Salire a bordo costerà 2,5 euro a persona, ma sono previste promozioni speciali per sabato 3 dicembre, giorno di apertura del servizio, con corse gratuite per tutti i bambini accompagnati. Inoltre durante tutto il periodo natalizio è prevista un'agevolazione per le famiglie numerose, con corse gratis per il terzo figlio e quelli successivi.

Questo il percorso: piazza Castello, corso Palladio, contra' Santa Barbara, piazza dei Signori, contra' Cavour, corso Palladio, contra' Porti, contra' Riale, corso Fogazzaro, contra Cesare Battisti, contra' Garibaldi, piazza Duomo, contra' Vescovado e piazza Castello, con fermate in piazza Castello, piazza dei Signori e corso Fogazzaro.

Il trenino elettrico, primo nel suo genere immatricolato a Vicenza, è composto da una motrice e tre vagoni e può trasportare fino a 24 persone. È stato realizzato dalla ditta Otec di Pojana Maggiore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, Natale in carrozza: arriva il trenino

VicenzaToday è in caricamento