rotate-mobile
Cronaca

Vicenza, multe non pagate: 3 milioni in due anni

Licenziato l'assestamento di bilancio, sono circa 4 mila euro al giorno i soldi mai riscossi dalle casse comunali per sanzioni amministrative. Non vengono pagate circa il 25% delle multe

Non si tratta di un buco di bilancio, ma il conto delle sanzioni non pagate comincia ad essere alto. Licenziato venerdì l'assetto di bilancio, il Comune di Vicenza si trova a fae i conti con un ammanco di 3 milioni di euro negli ultimi due anni. 

Come riportato sulle pagine de Il Giornale di Vicenza, le multe non pagate tra il 2013 e il 2014, sono, calcoli alla mano, l'equivalente di 4 mila euro al giorno. Soldi reali che spettano alle casse comunali ma che difficilmente palazzo Trissino riuscirà a riscuotere. La cifra è finita nel conto dei crediti di dubbia esigibilità, il recupero del credito è infatti affidato ad Equitalia, ma non è detto che entri nelle disponibilità del Comune. Un'operazione che permetterà di sfruttare uno dei paradossi della Legge di Stabilità, che prevede maggior elasticità nell'utilizzo dell'avanzo di amministrazione maggiore è il credito del Comune, maggiore è la possibilità di utilizzare gli avanzi. Poco importa se i soldi non arriveranno mai, non tutti almeno, nella reale disponibilità dell'Amministrazione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, multe non pagate: 3 milioni in due anni

VicenzaToday è in caricamento