rotate-mobile
Cronaca San Bortolo

Miracoloso intervento al San Bortolo, salvata una bimba di 6 anni

Una bambina trentina di sei anni rischiava la vita a causa di gravi disturbi polmonari. Inviata all'ospedale di Vicenza, dopo un'operazione di due ore la piccola si sta riprendendo

Quando, martedì, una bambina di 6 anni, trentina, è arrivata all'ospedale San Bortolo di Vicenza le sue condizioni erano disperate ma i medici del reparto di chirurgia pediatrica le hanno salvato la vita. 

Come riportato nella versione cartacea de Il Giornale di Vicenza, una feroce polmonite aveva colpito la figlia di una coppia di sardi residenti a Trento, nonostante le tante terapie provate dai sui medici, le sue condizioni erano disperate. I polmoni della piccola non si dilatavano più, invasi da ascessi e fibrosi, piagati da cicatrici. L'infezione, inarrestabile, la stava consumando, poche ore e sarebbe morta. Il primario di chirurgia pediatrica del Santa Chiara di Trento ha deciso di giocarsi l'ultima chance chiamando il suo collega di vicenza Fabio Chiarenza, che ha subito fatto preparare la sala operatoria. In venti minuti un elicottero ha portato la bambina a Vicenza, accolta dal reparto fiore all'occhiello dell'ospedale vicentino. In due ore di intervento di toracoscopia in chirurgia mini-invasiva, una tecnica di alta specializzazione, i polmoni della piccola sono stati liberati, salvandole la vita. Dopo due giorni di ricovero la bambina è stata riportata a casa, completamente guarita. 

Ogni anno il reparto di chirurgia pediatria opera oltre 1500 interventi, rimanendo ai vertici della sanità italiana, nonostante alcuni problemi di organico. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Miracoloso intervento al San Bortolo, salvata una bimba di 6 anni

VicenzaToday è in caricamento