rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Vicenza, Legambiente e le associazioni su Borgo Berga: "Sequestrare tutto"

Legambiente Vicenza, Italia Nostra sezione di Vicenza e Comitato contro gli Abusi Edilizi ritornano sulla questione "Borgo Berga" e chiedono alla Procura di allargare il sequestro anche agli edifici già costruiti

"Seuestrate tutto". Questo hanno chiesto le associazioni Legambiente Vicenza, Italia Nostra sezione di Vicenza e Comitato contro gli Abusi Edilizi giovedì mattina in una conferenza stampa davanti al nuovo tribunale. Al centro delle istanze delle associazioni ancora il complesso di Borgo Berga. 

Negli scorsi mesi, le molteplici violazioni alle normative urbanistiche ed edilizie hanno portato la Procura di Vicenza ad ipotizzare, per tutta l’area oggetto del Piano Piruea Cotorosssi, il reato di lottizzazione abusiva. Nel novembre 2015 parte della costruzione, il lotto E è stata messa sotto sequestro preventivo. per gli stessi motivi, più recentemente, sono state iscrizione nel registro degli indagati 17 persone, i cui nomi non sono ancora noti.

Il provvedimento cautelare ha solo in parte bloccato i lavori, per completare l'opera e non tocca gli edifici già costruiti. giovedì le associazioni hanno ribadito la richiesta di allargare il provvedimento anche agli altri lotti, invitando la Procura della repubblica a bloccare i lavori, appoggiando l'istanza presentata dall'avvocato Marco Mirabile il mese scorso. 

"Si ribadisce la necessità di fermare al più presto i lavori edilizi in corso,- spiega in un comunicato il Comitato Contro gli abusi edilizi-  estendendo il sequestro preventivo agli edifici appartenenti alla lottizzazione abusiva.

Tra qualche mese dovrebbe scadere anche il permesso di costruire in base al quale il privato sta completando le opere edilizie e non c’è da dubitare che i dirigenti comunali, i quali continuano a negare ogni irregolarità del Piano Attuativo, rilasceranno, su richiesta dello stesso lottizzante, una nuova ulteriore illegittima autorizzazione. E questo a dispetto delle diffide inoltrate dalle locali Associazioni ambientaliste.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, Legambiente e le associazioni su Borgo Berga: "Sequestrare tutto"

VicenzaToday è in caricamento