rotate-mobile
Cronaca

Vicenza 2014, fatti e personaggi

Ripercorriamo il 2014 tramite le storie che hanno colpito di più i lettori. Ai primi posti il trasloco dei nomadi da viale Cricoli, e qualche storia di nera, ma anche Michela Morellato e il Vicenza calcio ripescato in serie B. Un video sulla città al primo posto

Un altro anno giunge al termine e il web può venire in aiuto per ricordare quali sono stati i fatti ed i personaggi che più hanno lasciato il segno, per non finire, come scrive Faber, a scavare con un "cucchiaio di vetro senza più memoria".

Nella classifica top ten c'è il maltempo e i problemi legati a quel Bacchiglione che i vicentini hanno imparato a guardare con sospetto, il bomba day dello scorso 25 aprile,i drammi giovanili, tanti incidenti e il travagliato trasloco del campo nomadi. Non si può tralasciare il ripescaggio in serie B dei biancorossi e, tra i personaggi, spicca la cliccatissima Michela Morellato. La regina, però, è lei, la città.

1) Al primo posto c'è un filmato, che ritrae Vicenza in 14mila scatti montati da Nikola Krstic. Si chiama "Vicenza true my eyes" ed è stato il link più popolare del 2014. 

2) In seconda posizione, una vicenda che ha scosso l'Italia: l'accoltellamento in una discoteca di una 28enne da parte del suo ex. Rimarginate le ferite fisiche, ma certamente non quelle psicologiche, il calvario della giovane sta proseguendo in tribunale. 

3-4) Seguono, tra le preferenze dei lettori di Vicenzatoday, due gravissimi incidenti sulla strada. Ai primi di ottobre, due 18enni hanno perso la vita a bordo della loro Vespa, mentre era luglio quando 3 giovanissimi morivano, travolti nella loro auto, da un conducente ubriaco. 

5) Ha fatto molto discutere il rinnovato allarme sul contagio dell'Hiv: anche se se ne parla poco, il rischio di contrarre il virus è sempre elevato, in particolare tra i giovanissimi. 

6) Molto seguite sono state le cronache sui guai del maltempo. Nel 2014 non ci sono stati episodi alluvionali dello stesso livello del grande alluvione del 2010, ma comunque i fiumi, con la new entry del solitamente più calmo Retrone, hanno fatto la voce grossa. Lo scorso febbraio i quartieri più colpiti furono Sant'Agostino e la Riviera Berica, ma tutta la città in parte bloccata nel traffico, in parte sotto la pioggia guardava al cielo e ai fiumi con la speranza che smettesse di piovere. 

7) I lettori hanno dimostrato di apprezzare anche le notizie di pubblica utilità, come il cambiamento delle norme di manutenzione degli impianti di riscaldamento. Da quest anno, infatti, c'è il nuovo libretto regionale e vanno sottoposti a "tagliando" anche i condizionatori. 

8) Tra le curiosità, ha fatto molto discutere il fatto che la spettacolare "Strada delle 52 gallerie" finita in una speciale classifica internazionale come uno dei percorsi più pericolosi d'Europa: troppo bello il suo paesaggio e troppo strette le sue curve, un mix che rischia di distrarre i passanti. 

9) Dolore, nel giugno scorso, per un altro dramma della strada, a Sarego, dove perse la vita un 25enne e rimasero ferite altre tre persone. 

10) All'inizio non si sapeva che questo allarmante personaggio sarebbe poi stato accusato dell'omicidio cruento della sua compagna: nel febbraio scorso, era solo un pazzo che, vestito da Rambo, aveva terrorizzato il San Bortolo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza 2014, fatti e personaggi

VicenzaToday è in caricamento