rotate-mobile
Cronaca Anconetta / Via Muggia

Vicenza, insiediati il nuovo comandante provinciale e del reparto operativo

Martedì ha avuto luogo l’insediamento al vertice del Comando Provinciale Carabinieri di Vicenza del colonnello Alberto Santin, 50 anni, di Pordenone, e il nuovo incarico di Comandante del Reparto Operativo è stato assegnato al tenente colonnello Alessandro Giuliani

Martedì ha avuto luogo l’insediamento al vertice del Comando Provinciale Carabinieri di Vicenza del colonnello Alberto Santini, nato a Pordenone il 17 marzo 1966. Coniugato con due figli, il nuovo Comandante Provinciale assume l’incarico dopo una permanenza di quattro anni al Comando Interregionale Vittorio Veneto di Padova ove era a capo dell’Ufficio Personale della Grande Unità.

Laureato in Giurisprudenza, Scienze Umanistiche e Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna, è abilitato anche all’esercizio della professione forense. Nel corso della carriera, al termine degli studi svolti presso l’Accademia Militare di Modena quale frequentatore del 167° Corso nel biennio 1985-87, ha avuto numerose e diversificate esperienze di comando e servizio, sia nazionali che internazionali: Comandante della Compagnie Carabinieri di Salsomaggiore, di Seregno e successivamente di Messina Sud, ha quindi disimpegnato l’incarico di addetto all’Ufficio Operazioni del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e dopo aver frequentato il Corso ISSMI – Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze – è stato addetto alla Sezione Regole di Ingaggio e Targeting della Divisione J5 Piani del Comando Operativo di vertice interforze in Roma. Dal 2007 al 2010 è svolto l’incarico di Addetto aggiunto all’Ambasciata d’Italia in Turchia e successivamente, nel biennio 2010 – 2012, ha retto il Comando del Gruppo Carabinieri di Milano. E’ decorato di Medaglia di Cavaliere al Merito della Repubblica, di Medaglia di Bronzo al Merito di Lungo Comando, di Croce d’Oro per anzianità di servizio, delle medaglie di partecipazione alle operazioni di pace nell’ex Jugoslavia e nel Kosovo.

Nella stessa giornata ha altresì assunto il nuovo incarico di Comandante del Reparto Operativo il tenente colonnello Alessandro Giuliani, nato a Roma il 26 agosto 1967. Coniugato, laureato in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna, fino alla scorsa settimana ha ricoperto il medesimo incarico presso il Comando Provinciale di Lecco, ove ha prestato servizio nell’arco degli ultimi sei anni. Entrato nell’Arma nel 1988 quale Ufficiale di Complemento, raggiunge la sede del Comando Provinciale Carabinieri di Vicenza dopo una diversificata esperienza territoriale che lo ha visto Comandante del Nucleo Operativo della Compagnie di Bergamo e Genova San Martino, del Nucleo Carabinieri di Campione d’Italia (CO) e successivamente delle Compagnie di Dolianova (CA) e Carrara (MS), prima di assumere l’incarico in quel di Lecco. L’Ufficiale è’ decorato di Medaglia d’Oro al Merito di Lungo Comando, di Croce d’Oro per anzianità di servizio e di Attestazione di Pubblica Benemerenza di Protezione Civile connessa all’evento sismico avvenuto in L’Aquila..

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, insiediati il nuovo comandante provinciale e del reparto operativo

VicenzaToday è in caricamento