rotate-mobile
Cronaca

Vicenza, Ingegneria è una fabbrica di assunzioni: ad un anno dalla laurea tutti occupati

Numeri da record per Ingegneria gestionale, nonostante la crisi, il tasso di occupazione dei laureati all'università vicentina e quai del 100%

Il corso di studi "vicentino" in Ingegneria Gestionale dell'Università di padova compie 25 anni e li festeggia regalandosi un primato: ad un anno dalla laurea, i neodottori trovano sempre un impiego.  

In questi anni si sono laureati a Vicenza 4.669 ingegneri gestionali, di cui quasi 3.000 con la Laurea quinquennale (Vecchio Ordinamento, Specialistica e Magistrale), che hanno largamente contribuito al progresso del Paese, ricomprendo ruoli rilevanti in organizzazioni nazionali e internazionali di ogni settore e dimensione. Il percorso di studi in ingegneria gestionale può infatti garantire ai giovani lavoro e soddisfazioni.

È quello che emerge da una ricerca condotta su 361 ingegneri gestionali dell’Università di Padova, laureatisi dal 2001 al 2014 presso la sede di Vicenza (analizzati per raggruppamenti di classi di lauree fra Vecchio Ordinamento, Laurea Specialistica e Laurea Magistrale, su un totale diperiodo 2001-2 1901 laureati nel 014). La ricerca, presentata oggi in occasione dell’evento “25 anni, Noi Ingegneri Gestionali «Think Again»” in Fiera di Vicenza, è stata promossa dal Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale e da Aligest (Associazione dei laureati in Ingegneria gestionale dell’Università di Padova) e coordinata dal Luigi Salmaso, professore ordinario di Statistica presso il Dipartimento di Tecnica e Gestione dei sistemi industriali dell'Università di Padova. Lo studio conferma che pur in un periodo difficile, in cui la disoccupazione in Italia è all’11% e oltre il 35% quella giovanile, non ci sono praticamente ingegneri gestionali laureati a Padova senza lavoro. I tassi di occupazione negli ultimi quindici anni sono sempre stati uguali o superiore al 98%, e, in controtendenza con le dinamiche del mercato del lavoro, la situazione occupazionale per l’ingegnere gestionale è migliorata in questi ultimi anni. Infatti il tasso di occupazione ad un anno dalla laurea, che era al 98% per la classe dei laureati 2001-2003, è al 100% per la classe dei laureati 2011-2014. Inoltre, l'inserimento nel mondo del lavoro è rapido, dal giorno della laurea circa un mese e mezzo per la classe dei laureati 2011-2014. Altro fattore molto significativo, non vi è nessuna differenza fra uomini e donne.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, Ingegneria è una fabbrica di assunzioni: ad un anno dalla laurea tutti occupati

VicenzaToday è in caricamento