rotate-mobile
Cronaca

Vicenza, incidente al campo scout, la procura di Udine apre un'inchiesta

Trenta ragazzi sono finiti in acqua dopo il crollo di una passerella in Carnia. La procura di Udine ha deciso di aprire un'inchiesta per individuare le responsabilità dell'incidente

L'emergenza è passata, il reparto degli scout Agesci del Vicenza 11 è tornato a casa, ma la procura di Udine vuole fare chiarezza. 

Per questo il pm di turno Elisa Calligaris ha disposto accertamenti per comprendere cosa sia esattamente accaduto Forni Avoltri, quando la passerella in legno è crollata con sopra 30 scout. Secondo le prime ricostruzioni il gruppo si era messo in posa per una foto ricordo di fine campo, ma la struttura, costruita da alcuni appassionati di montagna con tronchi e tavole, non ha retto il peso della comitiva. Le indagini dovranno stabilire sia le eventuali responsabilità dei capi, sia le possibili mancanze nella costruzione e nella manutenzione del passaggio.

Dopo il crollo alcuni capi scout del gruppo di San Bortolo sono immediatamente partiti da Vicenza per aiutare gli animatori presenti al campo. Nella zona inoltre erano presenti altri gruppi vicentini che si erano resi disponibili per un eventuale assistenza. L'esperienza rimarrà per sempre nella testa dei ragazzi, ma nessuno di loro, fortunatamente, ha subito traumi permanenti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, incidente al campo scout, la procura di Udine apre un'inchiesta

VicenzaToday è in caricamento