rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Vicenza, il Sole 24 ore premia Vicenza, addizionale irpef più bassa del Veneto

L'annuale classifica del Sole 24 ore piazza Vicenza al sesto posto su 108 capoluoghi italiani per il reddito medio. L'assessore Cavalieri: "un ottimo segnale di tenuta della città"

Il Sole 24 Ore  ha pubblicato lunedì la classifica dei capoluoghi italiani per quanto riguarda l’incremento del reddito pro capite tra il 2013 e il 2014. Vicenza si piazza al sesto posto su 108 capoluoghi italiani, con un reddito medio pro capite di 22.595 dichiarato nel 2014 con un incremento del 2,1% rispetto all’anno precedente. L’addizionale comunale Irpef media calcolata è di 119 euro.

“Il sesto posto di Vicenza in Italia è un ottimo segnale di tenuta della città di fronte agli effetti della crisi – commenta l’assessore alle risorse economiche e alle politiche del lavoro, Michela Cavalieri -. D’altra parte, un’altra classifica del Sole 24 Ore dello scorso luglio aveva indicato il territorio provinciale di Vicenza come quello che meglio ha saputo resistere alla crisi in Italia tra il 2007 e il 2013”. “La classifica di oggi riguarda anche l’aumento della addizionali Irpef in Italia – prosegue l'assessore Cavalieri -. Per quanto riguarda il Comune di Vicenza, vale la pena ricordare che la nostra addizionale Irpef è la più bassa di tutti i capoluoghi del Veneto, pari allo 0,6 %, con esenzione per i redditi fino a 15.000 euro. Si tratta di un dato confermato anche dal prelievo medio di 119 euro indicato dal Sole 24 Ore che, debitamente rapportato al livello del reddito medio pro-capite, rappresenta un prelievo contenuto in relazione agli altri Comuni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, il Sole 24 ore premia Vicenza, addizionale irpef più bassa del Veneto

VicenzaToday è in caricamento