rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Corso Andrea Palladio

Vicenza, il Natale arriva in città per il ponte dell'Immaccolata

Luci e colori del Natale per il lungo weekend dell'immacolata, nonostante la crisi inizia lo caccia al regalo perfetto. Tutti gli eventi delle festività

Natale sotto la basilica

Con il lungo fine settimana dell'Immacolata, il Natale arriva ufficialmente a Vicenza. La crisi c'è e si fa sentire, ma saranno le bancarelle allestite per le vie del centro, le luminarie che, dopo il flop delle luci rosse made in 2013, piacciono a tutti, la corsa al regalo perfetto è iniziata. Già da venerdì pomeriggio, un affollatissimo corso Palladio si era scoperto scoperto immerso nella magia delle festività nonostante la pioggia. L'inizio di una lunga corsa che tra eventi ed iniziative, porterà al veglione  della vigilia, con il botto finale dell'apertura ella grane mostra in Basilica palladiana proprio la sera di Natale. 

Tanti gli eventi previsti nel mese di dicembre. Il Natale vicentino, citata la mostra da Van Gogh e Tutankhamen, prevede un mix di tradizioni e novità, capaci di richiamare anche molti turisti. Si parte con le bancarelle del "Magico Natale" organizzate in corso Fogazzaro dall'associazione il Tritone, ad una serie di eventi pensati per le famiglie e non solo. Il calendario di Natale 2014  è fitto di appuntamenti come l'immancabile corsa: "corri babbo natale corri" di sabato 20 dicembre. 

La provincia non sta a guardare. Gettonatissimi i mercatini di Bassano ed Asiago, spazio alle fiabe a Thiene e Arcugnano, dove venerdì è stato acceso l'albero di natale davanti ai bambini delle elementari nella piazza del municipio, anche li bancarelle e sapori tradizionali con un occhio di riguardo alla gastronomia nostrana e ai prodotti dei colli Berici.

Difficile fare stime sull'indotto economico dell'effervescenza  natalizia in città. Sul web spopolano le foto dei vicentini pronti ad immortalarsi davanti all'albero allestito in  piazza dei Signori, ma natale 2014 sarà anche ricordato per la corsa al regalo on line. Il sito di settore Human Highway a calcolato che quest'anno 10 milioni di italiani cercheranno sul web il regalo perfetto che dovrà essere utile, economico e spesso anche di seconda mano. Per un indotto che si calcola attorno ai 2,5 miliardi per il periodo Natalizio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, il Natale arriva in città per il ponte dell'Immaccolata

VicenzaToday è in caricamento