rotate-mobile
Cronaca

Maltempo: temporali e grandine: danni nel vicentino

Un nubifragio si è scatenato nel pomeriggio di venerdì sul vicentino. Auto danneggiate e finestre rotte in città

Come previsto l'estate è finita prematuramente. Il maltempo è arrivato, dopo un'ondata di caldo e afa, con una prepotenza improvvisa. Nubifragi in città e in tutta la provincia con grandine, forte vento e pioggia battente. 

Dalla prime segnalazioni molte auto danneggiate a causa delle grandinate. Colpita la Riviera Berica, con danni a Barbarano, Longare, Mossano e Villaga. Coltivazioni e viti duramente danneggiate dal maltempo.

Danni anche in città con interventi dei vigili del fuoco a causa di finestre rotte ai piani alti di condomini in corso Padova e viale Milano. 

Nel Basso Vicentino si è abbattuta una devastante grandinata, che ha distrutto il raccolto di numerose aziende agricole. I territori più colpiti sono quelli di Barbarano Vicentino, Mossano, Villaga e Castegnero, dove i danni raggiungono il 100 per cento delle colture in campo. Le colture che hanno maggiormente risentito dell’evento calamitoso sono vigneti, kiwi e soia.

La vendemmia, per scongiurare il marciume alle uve, sarà anticipata di qualche giorno, ma a preoccupare sono soprattutto i danni ai nuovi vigneti, che dovevano produrre nei prossimi anni.

“Siamo abituati a dover far fronte a questi danni radicali sulla produzione –

commentano il presidente provinciale di Coldiretti Vicenza, Martino Cerantola ed il direttore Roberto Palù – che si aggiungono alle difficoltà di un mercato in cui viene riconosciuto economicamente il valore della rete commerciale, ma non di chi produce. In poche parole, oltre a non essere remunerati a sufficienza per coprire le spese di produzione sempre più elevate e, soprattutto, gli imprevisti legati ai cambiamenti climatici, ci troviamo a fare i conti con una rete di distribuzione in cui ci guadagna sempre l’ultimo anello della catena, che non è esposto a rischi d’impresa particolari e può così massimizzare il profitto”.

Il Basso Vicentino era già stato colpito in altre occasioni, nelle scorse settimane, importanti grandinate, che avevano in gran parte danneggiato, oltre a vigneti, kiwi e soia, anche gli ulivi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: temporali e grandine: danni nel vicentino

VicenzaToday è in caricamento