rotate-mobile
Cronaca

Vicenza, dipinti antichi rubati 33 anni fa: trovati nel castello di un miliardario

Due preziose tele, sottratte all'Oratorio delle Zitelle di Santa Caterina sono stati riportati nel luogo di provenienza per qualche ora. I carabinieri: "Giro d'affari miliardario"

Un giro d'affari miliardiario, il terzo per fatturato illegale in Italia. È il mercato delle opere d'arte trafugate, che colpisce anche i tesori di Vicenza. A renderlo noto il comandante del nucleo carabinieri tutela patrimonio culturale di Genova che martedì ha ripercorso la storia di due tele del '600 trafugate nel lontano 1984 dall'Oratorio delle Zitelle a Santa Caterina.

Le due tele rappresentano "Sant'Orsola che affronta il martirio", del pittore vicentino Maffei e il "Sant'Antonio in adorazione di Bambin Gesù del veneziano Carpioni ed erano poste nelle cappelle dedicate dell'Oratorio. Le opere sono state ritrovate nel 2013 dai militari dell'Arme grazie a una indagine partita da una casa d'aste di Genova - con il ritrovamento di alcuni frammenti di tela - e finite in un castello di Alba. Assieme alle due importanti dipinti vicentini, nella residenza del miliardario, attualmente indagato - c'erano altre 12 tele. Ci sono voluti quattri anni per restituire al legittimo proprietario, l'Ipab di Vicenza, le opere che ora dovranno essere restaurate.

Vicenza, le tele ritrovate

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, dipinti antichi rubati 33 anni fa: trovati nel castello di un miliardario

VicenzaToday è in caricamento