rotate-mobile
Cronaca

Vicenza, vigilia Fiera dell'oro: predatori già in azione con una serie di furti

Auto di grossisti e rappresentanti saccheggiate dei campionari prima dell'inizio della rassegna nelle macchine parcheggiate al Palakiss ma anche in centro città. Usato il "jammer" per impedire alle vetture di chiudersi

Ancora non è iniziata la Fiera dell'oro, che aprirà i battenti sabato 23 settembre, e già i predatori si sono messi all'opera per derubare i campionari di preziosi. 

Il primo furto è avvenuto nella mattinata di giovedì al parcheggio del Palakiss ai danni di un grossista spagnolo. Il commerciante era andato a fare colazione e, nell'arco di nemmeno mezzora, i ladri si erano nel frattempo già dati da fare. Quando lo spagnolo è uscito ha trovato la macchina in perfette condizioni, senza segni di forzatura, ma mancava una borsa con dell'oro lavorato del valore di circa 4000 euro. 

La tecnica usata è quella dello "jammer", un dispositivo che emette una frequenza che blocca il segnale di chiusura dell'auto. Appostati a qualche metro di distanza i malviventi lo hanno azionato senza che il malcapitato si accorgesse che il mezzo era rimasto aperto.

Stessa  tecnica usata nella serata di ieri in piazzale della Vittoria. Un grossista straniero aveva comprato al Palakiss 1500 euro di materiale prezioso e poi era andato a mangiare in un ristorante a Monte Berico. All'uscita, nessun segno di effrazione, ma merce sparita. 

Vetro rotto e due trolley spariti con campionario in argento da diverse migliaia di euro è invece il bilancio del furto ai danni di una ditta di Genova che verso le 13 di giovedì aveva parcheggiato all'esterno dell'Alfa Hotel. I controlli della polizia prevedono una intensificazione del servizio durante le giornate fieristiche, che per i malviventi rappresentano una ghiotta occasione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, vigilia Fiera dell'oro: predatori già in azione con una serie di furti

VicenzaToday è in caricamento