rotate-mobile
Cronaca

Vicenza, addio 2011: i fatti più importanti dell'anno che si chiude

Dall'arresto del pediatra pedofilo che ha sconvolto l'Italia alle proteste contro il Giro della Padania fino alla clamorosa eliminazione di Alice Bellotto da Miss Italia per foto definite osè

Addio 2011! Mentre la città si prepara a dare il benvenuto al 2012, ripercorriamo i fatti salienti che hanno contraddistinto questi 12 mesi. Quello più eclatante e che, purtroppo, rimarrà a lungo impresso nella memoria dei vicentini, è l'arresto di un noto pediatra cittadino, Domenico Mattiello, colto in flagranza di reato mentre molestava una bimba di tre anni. L'inchiesta, tutt'ora in corso, ha portato all'emersione di altri drammatici casi. Senza gravi scossoni l'anno politico berico se non sul finale, con l'annuncio del commissariamento della Provincia a primavera, come previsto dalla manovra Monti. Sul fronte calcistico, invece, quello che era iniziato come un campionato disastroso, farà fare qualche brindisi in più ai tifosi biancorossi, grazie all'arrivo di mister Gigi Cagni, che ha risollevato le sorti della squadra. Nella cronaca rosa, la palma della protagonista la guadagna senza dubbio Alice Bellotto, che, "grazie" alla sua eliminazione da Miss Italia per foto ritenute troppo audaci, si è conquistata le copertine dei rotocalchi.

L'arresto di Domenico Mattiello, il pediatra pedofilo
Puro orrore. Un pediatra di base della città, Domenico Mattiello, consulente anche in alcuni asili, è stato arrestato in flagranza di reato mentre molestava una piccola paziente di tre anni in un asilo della città. L'intervento delle forze dell'ordine è avvenuto grazie alla presenza di una telecamera nascosta all'interno del suo studio in viale della Pace. Gli agenti seguivano le fasi della visita sulla piccola grazie al collegamento video, autorizzata dal gip, quando ciò che hanno visto li ha costretti ad intervenire. A quanto si apprende, la Polizia stava indagando in seguito a degli esposti di alcuni genitori. Tutti gli articoli.

Muore il figlio in incidente, la madre si suicida
L'avevano sostenuta e circondata d'affetto per l'intera giornata, cercando di alleviare quel peso che si è rivelato impossibile da sopportare.
La mamma di Alex Di Stefano, il 24enne deceduto la notte scorsa in seguito ad uno scontro frontale in tangenziale sud, ha atteso che il marito e la figlia Martina si addormentassero e ha scelto di raggiungere il figlio, togliendosi la vita. Carla Tessaro aveva 48 anni e viveva con la famiglia in via Alture a Torri di Quartesolo. A trovarla, che ancora respirava, nonostante la corda al collo, il marito. Immediato l'arrivo di un'ambulanza del Suem ma i tentativi di rianimare la donna si sono rivelati vani.

Ritrovato a Cogollo il cadavere di Lucia Manca
La conferma è arrivata. E' di Lucia Manca, la bancaria scomparsa dei casa alcuni mesi fa a Marcon, il cadavere ritrovato a Cogollo del Cengio. Ad affermarlo sono i carabinieri del Ris di Parma che hanno comparato un reperto biologico del corpo rinvenuto nel vicentino con un oggetto appartenuto alla bancaria.
Gli investigatori hanno già informato i familiari di Lucia Manca, di cui non si avevano più notizie dal 7 luglio scorso e la cui vicenda è da tempo al centro delle cronache. I sospetti che i poveri resti trovati lungo l'Astico fossero proprio della donna scomparsa misteriosamente nel veneziano erano nati subito.

Il ricordo della Grande alluvione ad un anno di distanza
Per ricordare i terribili giorni dell'alluvione e per ringraziare chi si è speso per far rialzare dal fango la città, martedì 1 novembre piazza Matteotti è stata teatro di una commemorazione in immagini, musica e parole. L'appuntamento principale è dalle 20.30 alle 22, quando sul palco, sotto uno schermo che mostra immagini e video dell'alluvione, sono saliti sul palco Patrizia Laquidara, Luca Bassanese, l'Orchestra Vicentina, l'Orchestra giovanile della scuola Thelonious, Bernacca's Band, gli attori Piergiorgio Piccoli e Anna Zago, Carlo Presotto, Pino Costalunga e lo storico Emilio Franzina. Tutti gli articoli

1 novembre 2010: la grande alluvione



Vicenza capitale dell'evasione fiscale: le inchieste
L'ultimo caso eclatante è quello che coinvolge le Acciaierie Valbruna, accusate di aver creato una sub holding con passivo ad hoc per spalmare la minusvalenza sulle altre imprese del gruppo. Vicenza è reduce da settimane di attenzione mediatica per il grave scandalo della concia, in particolare del Gruppo Mastrotto: la Guardia di Finanza li accusa di aver evaso il fisco per oltre 106 milioni di euro, cui andrebbero aggiunti 4 milioni di "straordinari fuori busta". Un vero e proprio "sistema", che probabilmente coinvolge l'intero settore, sostengono i militari, e che si allarga anche nello sport, con le false sponsorizzazioni.

Vicenza "conquista" il Parco della Pace
Il Cipe, Comitato interministeriale per la programmazione economica, ha stanziato risorse per 10,5 milioni di euro, a valere sul Fondo strategico per il Paese, per la realizzazione del "Parco della pace", con le relative iniziative museali, nell'area dell'aeroporto Dal Molin a Vicenza, ove permane l'interesse nazionale a definire le compensazioni territoriali per agevolare l'armonico inserimento dell'insediamento americano nel tessuto locale.

Il Parco della Pace, un'area da scoprire



La manovra Monti commissaria la Provincia di Vicenza
Un emendamento del Governo alla manovra Monti toglie tutti i dubbi sul futuro della Provincia di Vicenza. Se venisse votato dal parlamento, i consigli finirebbero il loro mandato naturale, in primavera, e dal primo giugno l'ordinaria amministrazione verrebbe gestita da un commissario fino al passaggio definitivo delle competenze dell'ente a comuni e regione.


Il Giro di Padania si chiude a Montecchio tra le proteste
Come previsto, la quinta ed ultima tappa del Giro di Padania si è svolta in una cornice più da cronaca nera che non sportiva. Prima Maglia verde della storia del ciclismo italiano è Ivan Basso, arrivato da poco al traguardo di Villa Cordellina.11.30: Puntine sul percorso rinevnute in Vallarsa, rimosse dalle Forze dell'ordine. 12.30: Letame sulla strada che collega Marano a Schio. Lo stanno rimuovendo Vigili del fuoco e carabinieri. 13.22: Una cinquantina di persone aspettano i corridori a Priabona: lo striscione "Padania = Paperopoli" (continua)

Giro di Padania, le proteste




Cagni trasforma il Vicenza e Abbruscato è il capocannoniere della B
Non ha formule magiche, Gigi Cagni, che da Vicenza ricomincia la carriera. Bresciano, 61 anni è uno dei decani degli allenatori italiani e torna a sedere in una panchina a distanza di due anni e mezzo, dalla sua ultima esperienza alla guida del Parma. Per Cagni, che ha portato con sé un unico collaboratore, il preparatore atletico Alberto Ambrosio, una nuova sfida che affronta con grande entusiasmo. "Avevo una gran voglia di tornare - ha detto Cagni, presentato alla stampa nel tardo pomeriggio dopo aver svolto il primo allenamento al centro sportivo di Isola Vicentina - sono felice di affrontare questa esperienza alla guida del Lanerossi Vicenza, ossia una delle squadre più prestigiose del calcio italiano". Promesse mantenute: Abbruscato è capocanonniere cadetto 2011

L'eliminazione di Alice Bellotto da Miss Italia per foto osè
Niente finale regionale di Miss Veneto per Alice Bellotto. La decisione, che ha del clamoroso, è stata comunicata alla bella modella di Romano d'Ezzelino alle 12 di oggi. Proprio la Bellotto era una delle grandi favorite della selezione che si terrà questa sera a Jesolo, dove si deciderà la vincitrice che avrà il privilegio di gareggiare per il concorso nazionale di Miss Italia che si terrà a Montecatini Terme. La squalifica è motivata dall'articolo 8 del regolamento del concorso: "Le concorrenti non devono essere state ritratte in pose di nudo o sconvenienti". E' quanto comunica il responsabile regionale Dario Diviacchi, d'intesa con l'ufficio legale di Miss Italia. Al posto della bassanese parteciperà alla sfilata di Jesolo la seconda classificata di Miss Wella Veneto, la bellunese Elisa Dal Canal. Tutti gli articoli

Alice Bellotto sogna Miss Italia














 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, addio 2011: i fatti più importanti dell'anno che si chiude

VicenzaToday è in caricamento