rotate-mobile
Cronaca Zona Industriale / Viale dell'Oreficeria

Vicenza, Europeo under 23, trionfo azzurro in fiera

La fiera di Vicenza si tinge di azzurro per il Campionato europeo under 23, Ancora medaglie per gli azzurrini. Curatoli campione nella sciabola, la Batini nella spada e la squadra di fioretto vince sotto gli occhi del ct

Scherma tutta d’oro quella italiana al Campionato europeo under 23 che fino a domenica porta in Fiera le migliori promesse continentali. Ad aggiungere al medagliere – dominato dagli azzurri con 6 ori, 5 argenti e 6 bronzi – altri sei trofei sono Luca Curatoli nella sciabola, Camilla Batini nella spada e la squadra di fioretto, insieme ai bronzi di Luisa Tesserin nella spada, Leonardo Affede e Stefano Scepi nella sciabola.

Nella spada femminile Camilla Batini ha battuto in finale la russa Victoria Kuzmenkova per 15-13. Batini - campionessa europea u23 a squadre a Tbilisi nel 2014 e junior sempre a squadre nel 2009 a Odense, nel 2010 a Lobnya e nel 2012 a Parenzo, nonché terza individuale ai mondiali junior in Giordania nel 2011 - ha completato la prima fase con un percorso netto, passando come seconda, poi si è lasciata alle spalle 15-10 l’ucraina Inna Brovko (15-10), agli ottavi la compagna Federica Santandrea (15-7), ai quarti la russa Valentina Lushina (15-12) e in semifinale ha sconfitto Luisa Tesserin 15-13. E buon sangue, come si suol dire, non mente, visto che la pisana è sorella della fiorettista Martina, l’anno scorso argento individuale e oro a squadre con Vezzali, Errigo e Di Francisca sia ai mondiali di Kazan 2014, che agli Europei di Strasburgo.

Luca Curatoli ha avuto la meglio in finale per 15-9 sul bielorusso Artsiom Novikau, dopo aver battuto in semifinale il compagno Leonardo Affede per 15-8. Curatoli - nel 2014 campione del mondo junior individuale e a squadre a Plovdiv nel 2014, campione europeo a Gerusalemme, bronzo europeo under 23 e oro a squadre a Tbilisi - ha concluso la prima fase senza sconfitte, passando come primo, poi si è lasciato alle spalle l'inglese Harry Boteler 15-2, il rumeno Madalin Bucur (15-8) e l’ungherese Bence Csarba (15-9). Festeggiamento in famiglia per il napoletano, allenato dal fratello Leonardo Caserta.

Oro anche per i ragazzi del fioretto, sotto l’occhio attento del ct Andrea Cipressa. La squadra italiana formata da Francesco Ingargiola, Lorenzo Nista, Damiano Rosatelli – freschi rispettivamente di oro, argento e bronzo individuali - e Guillaume Bianchi ha battuto nettamente 45-29 la Germania di Alexander Kahl, Niklas Uftring, Mark Perelmann e Georg Doerr. In mattinata gli azzurri avevano sconfitto la Turchia 45-23 e la Polonia 45-39. Domsi chiude con le gare di spada femminile a squadre e sciabola maschile a squadre. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, Europeo under 23, trionfo azzurro in fiera

VicenzaToday è in caricamento