rotate-mobile
Cronaca

Vicenza: "Estate al Parco Giochi 2016" per bambini e famiglie

L'iniziativa "Estate al Parco Giochi 2016", promossa dall'assessorato del comune di Vicenza e dalla Società Cooperativa Culturalmente, promuove ben 81 appuntamenti ludici in 9 parchi giochi del capoluogo berico da luglio a settembre: gli intrattenimenti sono previsti dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19

Da luglio a settembre l'assessorato alla partecipazione del comune di Vicenza in collaborazione con la Società Cooperativa Culturalmente organizza l'evento "Estate al Parco Giochi 2016" con 81 appuntamenti gratuiti per i bambini e le loro famiglie in 9 parchi giochi di Vicenza. In ciascun parco le iniziative proposte saranno 9, programmate soprattutto nei pomeriggi dalle 17 alle 19, in alcuni casi dalle 14 alle 16, prevalentemente dal lunedì al venerdì, ma sono stati fissati momenti ludici anche il sabato. L'idea è quella di offrire un intrattenimento per i bambini dai 5 ai 12 anni nelle ore meno calde del pomeriggio in compagnia degli operatori e degli esperti della cooperativa dopo la conclusione dei centri estivi. I parchi giochi coinvolti saranno: “Quartiere Stadio” in via Bassano; “Riviera Berica” in via De Nicola; “San Pio X” in via Giuriato; “Bertesinella” in via Coltura Camisana; “Sant'Andrea" in via Santa Bertilla; “Laghetto” in via Lago d'Iseo; “Villaggio del Sole” in via Cadamosto; “S. Giuseppe”, in via Adenauer; “Ferrovieri” in via Baracca.

Le 9 iniziative possibili:

Ognuno potrà scegliere l’iniziativa preferita. Sarà possibile costruire, con materiale di riciclo, dei veri strumenti con i quali si imparerà a tenere il ritmo fino a riuscire a cantare in perfetta armonia (“Rumori, suoni, ritmo”). 
Si scoprirà come giocavano i nonni tante estati fa e sarà l’occasione per una sfida a squadre (“I giochi dei nonni”).
Magiche letture delle fiabe avranno come protagonisti le creature fatate dei nostri boschi e delle nostre campagne (“Le fiabe del filò”).
Basterà un'aiuola per scoprire un mondo pieno di vita tra traffico e cemento, perché la natura si trova ovunque (“La natura in città”).
I partecipanti potranno creare splendide opere d'arte e colorare ritratti e paesaggi con tecniche e materiali nuovi (“Pasticci d'arte”).
Un fisioterapista accompagnerà alla scoperta del migliore allenamento per i gli sport preferiti (“Quanto allenamento fai? È per giocare meglio!”).
Un poeta dell'antica Grecia racconterà dove hanno avuto origine le Olimpiadi (“Le Olimpiadi dalle origini ai giorni nostri”).
Insieme si andrà alla scoperta di cinque paesi lontani ed esotici, affidandosi solo ai cinque sensi (“Il giro del mondo in cinque sensi”).
Infine sarà l’occasione per creare splendidi oggetti, decorazioni e giochi con i materiali di scarto e i rifiuti che tutti hanno in casa (“Riuso creativo”).

Non è necessaria iscrizione. I 9 appuntamenti proposti saranno tutti replicati in ognuno dei 9 parchi. Quasi tutte le proposte si terranno dalle 17 alle 19 dal lunedì al venerdì. In tre giornate di sabato, in settembre, l'appuntamento è anticipato alle 14: il 3 al parco giochi di S. Giuseppe, il 10 al parco giochi di Laghetto, il 17 al parco giochi Quartiere Stadio. Venerdì 15 luglio al parco giochi di S. Giuseppe l'appuntamento è dalle 10 alle 12. Per informazioni: partecipazione@comune.vicenza.it - 0444222157 – 0444.222166 - www.culturalmentevicenza.it - info@culturalmentevicenza.it. Il calendario completo degli eventi si può consultare dal sito www.comune.vicenza.it al link www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/152084

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza: "Estate al Parco Giochi 2016" per bambini e famiglie

VicenzaToday è in caricamento