rotate-mobile
Cronaca

Vicenza: blocco del traffico invernale da lunedì 23 ottobre

Anche nella prima periferia divieto per gli euro 2 gasolio. Nel caso di peggioramento della qualità dell'aria per 10 giorni consecutivi saranno possibili ulteriori limitazioni alla circolazione e agli impianti di riscaldamento

Da lunedì 23 ottobre anche gli euro 2 gasolio non potranno circolare sia in centro storico, come già previsto, che nei quartieri della prima cintura urbana. Pertanto, fino al 15 aprile, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 (festivi esclusi), sia nella zona rossa, corrispondente al centro storico, che nella zona gialla, nei quartieri della prima cintura urbana, non potranno circolare Euro 0, Euro 1 (benzina e gasolio) ed Euro 2 gasolio.

Nel caso di peggioramento della qualità dell'aria, ovvero di superamento del limite di 50 microgrammi/m3 di PM10 per 10 giorni consecutivi, potranno essere attivati ulteriori provvedimenti di limitazione alla circolazione e agli impianti di riscaldamento domestico, in particolare per quelli che utilizzano biomasse (pellet e legna).

La misura, annunciata nei giorni scorsi dall'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Marco Dalla Pozza, attua quanto previsto dalle nuove linee guida regionali che stabiliscono misure più restrittive nel blocco dei mezzi più inquinanti per il contenimento dell’inquinamento atmosferico.

Per chi non rispetta le limitazioni alla circolazione è prevista una sanzione amministrativa da 163 euro a 658 euro e, nel caso di reiterazione della violazione nel biennio, la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da 15 a 30 giorni.

IL PROVVEDIMENTO NEL DETTAGLIO 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza: blocco del traffico invernale da lunedì 23 ottobre

VicenzaToday è in caricamento