rotate-mobile
Cronaca

Vicenza, dove mangiare dopo mezzanotte

Pizza con tutto, l'ormai classico kebab, il leggendario panin onto, le specialità serbe: dove e cosa mangiare passate le due di notte, magari dopo aver fatto festa, in città

Languorino dopo la discoteca? Se non vi aspettate le pietanze da chef stellati, tanto di moda in questo periodo, Vicenza e l'hinterland offrono numerose opportunità. L'importante è avere uno stomaco ben "funzionante" e non badare troppo alla location. 

sufyan-2Kebabbari: l'"invasione" è iniziata una decina di anni fa ed in poco tempo il kebab con "tutto" è diventato una pietanza simbolo delle notti vicentine. Padrone indiscusso della scena, Sufyan Bissmilla in via Poerio, zona Mercato Nuovo. Imperdibile la sua piadina kebab, per 4 euro, 25 centimetri di gusto. Pane fatto in casa, così come la salsa yoghurt, e verdure fresche di giornate. Avvertenze: il "piccante" si sente anche il giorno dopo. (foto a destra)

panino onto-2Paninari: In città ce ne sono molti, specie nel weekend, ma tradizione, velocità e gusto premiano il furgone gastronomico di via Quadri. Conosciuto dai molti come l'Abusivo, anche se abusivo non è, con 31 recensioni positive su tripadvaisor.it e oltre 60 su foursquare.com, è il principe dell'afterparty vicentino. Aperto dal giovedì alla domenica dalle 23 alle 4 di mattina, il paninaro di via Quadri è parte della storia della città. Il panino top gamma, il Maxi, costa 5 euro: doppia carne a scelta (consigliato il binomio salsiccia e porchetta) salse, tabasco, funghi, formaggio, melanzane, cipolle e immancabili peperoni. La digestione è,ovviamente, difficile, ma ne vale la pena

cevapcici-2Lo straniero:  Nell'elenco telefonico  è segnalato come "Lisko ristorante tipico", ma per gli appassionati del genere è semplicemente "il Serbo", soprannome che proviene dal tipo di cucina che il locale propone. Situato in viale della Pace e  aperto tutti i giorni fino alle 4 di mattina, oltre al tradizionale hamburger (250 grammi di carne intinta nel grasso) si possono gustare anche ottimi panini con i cevapcici e la salva ajvar per una spesa di appena 4 euro. Panino per stomaci forti.

da mario-2La pizzeria: Per mangiare la specialita italiana più amata al mondo nel cuore della notte occorre uscire dal centro città e spingersi fino a Olmo di Creazzo al ristorante Da Mario. Dal forno a legna continuano ad uscire ottime pizze fino alle tre di mattina. La preparazione è quella tipica napoletana, il menù ha amplia scelta e prezzi onesti: dai sette ai 13 euro. Una valida alternativa  al "solito" panino onto.

panarea-2Sapori del sud: aperto dalle prime ore del giorno il bar pasticceria Panarea e un punto di riferimento per il popolo della notte vicentino. Situato in via Battaglione Val Legora, sforna arancini caldi dalle 4 di mattina al costo di 3 euro l'uno.  Nelle nottate di punta occorre aspettare un po' per assaggiare le diverse specialità sicule, ma un arancino caldo, appena fatto e poco unto alle prime ore del mattino merita la fatica. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, dove mangiare dopo mezzanotte

VicenzaToday è in caricamento