rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Vicenza, dove e come parcheggiare quasi gratis in centro

San Rocco, viale Dalmazia, Santa Bertilla in zona stadio, i parcheggi blu diventano soste giornaliere. In caso di ticket scaduto la polizia urbana può intervenire solo in 37 vie del centro

Parcheggiare spendendo meno di un euro in centro si può, basta non avere scrupoli e stare attenti ai cartelli. Il trucco è semplice: nelle zone dove lo stallo a pagamento è possibile senza limite orario, basta comprare il biglietto minimo e poi lasciare la macchina parcheggiata anche per ore. La polizia locale non potrà emettere alcun verbale.

L'escamotage legislativo era stato svelato un anno fa dalla stampa nazionale, dopo che, in risposta a un'interrogazione parlamentare, il ministro Lupi aveva dichiarato che "il pagamento in misura insufficiente non costituisce violazione di una norma di comportamento, ma configura unicamente una 'inadempienza contrattuale' e per questo non è punibile con una sanzione".

Parcheggiare con 60 centesimi, dunque, si può
, basta scegliere bene la zona di stallo e non è poi così difficile. Come riportato da il Giornale di Vicenza, sono una netta minoranza in città gli stalli in cui il parcheggio ha un limite orario, solo 37 le vie del centro. 

Ecco un piccolo elenco delle strade utilizzabili dai "furbetti" del parcheggio: via San Rocco, Contrà mure San Rocco, contrà Maria Nova, contrà mure Rocchetta,  Contrà corpus Domini, via Torino, via Lussemburgo Contrà Burci, via Giuriolo,  contrà Santa Chiara, Contrà Mure San Michele. 

A questo elenco parziale, va aggiunto il parcheggio abusivo di via Dalmazia, senza cartelli che ne vietino l'utilizzo, la sosta nel rettangolo di fango e cemento ai margini di Campo Marzo non è perseguibili dalla polizia urbana. La sua chiusura, annunciata da tempo, sembra essere sparita dall'agenda dell'amministrazione comunale. Altri stalli senza limite orario si trovano in zona stadio, a Santa Bertilla e a San Marco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, dove e come parcheggiare quasi gratis in centro

VicenzaToday è in caricamento