rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Vicenza, domenica senz'auto tutte le info

Dalle 9.30 alle 18 divieto di circolazione per tutti i veicoli a motore, tanti gli eventi in centro per grandi e piccini, attesa per la prima mezza maratona della città

Poco importa se non piacciono a tutti, tornano le giornate senz'auto. Domenica 21 settembre è in programma “Passeggiando per Vicenza – Vieni in città senza la tua auto”. tradizionale appuntamento settembrino di stop al traffico in centro e nei maggiori quartieri della città. Dalle 9.30 alle 18 divieto di circolazione per tutti i veicoli a motore. In cambio, oltre ad una città più pulita,  una serie di eventi gratuiti e  green, all'insegna di un divertimento a impatto zero. 

La chiusura al traffico toccherà il centro storico e i quartieri san Pio X, san Francesco, Laghetto, Villaggio del Sole e San Lazzaro. In viale Roma, nel tratto compreso tra piazzale della stazione e l'uscita dal Park Verdi, il divieto è esteso a tutti i tipi di veicoli fino alle 20 (dalle 18 alle 20 chi esce dal parcheggio dovrà svoltare a sinistra), per consentire lo svolgimento delle manifestazioni in programma nell'area di Campo Marzo. L'orario del blocco della circolazione potrà essere ridotto solo in caso di pioggia persistente. L'iniziativa si posizione nell'ambito della Settimana europea della mobilità (15-21 settembre) indetta dalla Commissione europea.

Tanti gli eventi correlati, come confermato dall'assessore Antonio Dalla Pozza: “L'evento è cresciuto anno dopo anno  al punto che quest'anno abbiamo fatto fatica a mettere in cartellone tutte le proposte che ci sono arrivate dalle diverse associazioni e realtà che  parteciperanno. A dimostrazione che sempre più cittadini hanno compreso lo spirito di questa manifestazione, che oramai è diventata una vera e propria festa della città al rientro delle ferie estive"

Nel cartellone spicca una novità assoluta come la Mezza Maratona di Vicenza, 21 km di corsa da affrontare entro e non oltre le tre ore. Per i meno competitivi gli assaggi della "piazza dei sapori" e la possibilità di visitare i tanti musei del centro storico. 

Nell’area vietata alla circolazione, con autocertificazione e in alcuni casi anche con specifica certificazione da esporre nel cruscotto dell'auto in modo visibile, potranno circolare, come al solito, i veicoli dei portatori di handicap, quelli che trasportano malati gravi o persone da sottoporre a terapie, cure, analisi o visite mediche. Per i non aventi diritto trovati all'interno trovati a circolare all'interno della zona bandita al traffico previste multe con sanzioni amministrative che oscillano da 84 a 335 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, domenica senz'auto tutte le info

VicenzaToday è in caricamento