rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Palazzo Chiericati, vietato sedersi sulla scalinata: in arrivo l'ordinanza

Stop a raggruppamenti davanti al più importante museo civico cittadino. È infatti allo studio della polizia locale non solo divieto ma anche una sanzione amministrativa

Le scalinate di Palazzo Chiericati presto saranno vietate a chi vuole sedersi. Giro di vite del Comune di Vicenza su uno dei luoghi cittadini molto frequentati da compagnie di giovanissimi che spesso non rispettano il decoro del luogo. Lo dice un’ordinanza a cui sta lavorando la polizia locale su disposizione del sindaco Francesco Rucco.

“Questa mattina – afferma il sindaco Rucco – abbiamo assistito all’ennesimo imbrattamento delle colonne di Palazzo Chiericati, monumento palladiano simbolo della nostra città, recentemente ristrutturato e pulito. Per troppo tempo si è confidato sulla buona educazione e sul buon senso delle persone per preservarlo, ma a quanto pare servono azioni più forti e decise”.

Da qui la necessità di un’ordinanza che prevede una sanzione amministrativa, per chi non la rispetta, da 25 a 500 euro. Un deterrente, auspica l’amministrazione, per tanti giovani che bivaccano sulle scale, fumano, gettano rifiuti, disturbano, spingendosi, talvolta, fino all’imbrattamento delle colonne.

“È anomalo – sottolinea il sindaco – che all’ingresso di un museo civico cittadino, luogo di cultura frequentato da visitatori e turisti, in cui sono custodite di opere di inestimabile valore, sia permesso lo stazionamento di giovani, e meno giovani, i cui intenti sono tutt’altro che culturali. Quest’ordinanza colma un vuoto evidente e, ci auguriamo, porterà ordine in un’area che dà accesso al centro storico pedonale e che rappresenta il biglietto da visita della città del Palladio”. È la stessa normativa – spiegano dal Comando della polizia locale – che prevede la possibilità di intervenire per migliorare la fruizione di beni comuni, in particolare luoghi della cultura, anche vietando lo stazionamento. A questa normativa (legge 48/2017) fa riferimento l’ordinanza che, a breve, diventerà esecutiva.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo Chiericati, vietato sedersi sulla scalinata: in arrivo l'ordinanza

VicenzaToday è in caricamento