rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Colazioni, food e spritz a Vicenza: ecco dove

Una selezione dei più frequentati bar cittadini, giudicati per prezzi e tipologia di offerta. Voi cosa ne pensate?

Amicizie, storie d'amore, cambiamenti nascono e muoiono ogni giorno davanti ad una “biretta” ma qual è il migliore bar di Vicenza? Impossibile stabilirlo con certezza, ogni locale ha le sue peculiarità. Abbiamo provato a classificarli in base a 8 categorie: prezzi, location, qualità del cibo, colazioni, intrattenimento, pulizia dei bagni, capienza. Ecco i risultati. 

N.B. I dati riportati sono frutto di rilevazioni empiriche. In caso di errori e precisazioni scrivere a vicenzatoday@citynews.it
 

Bar del centro

basilica-foto-dal-maso-2-2-2La terrazza della Basilica. Novità egli ultimi anni il bar sulla terrazza della Basilica palladiana è entrato presto nel cuore dei vicentini. La veduta di piazza dei Signori dall'alto è una delle più suggestive ed esclusive della città. Perfetto anche per feste private e ricevimenti

Location: voto 10

Qualità del cibo: 6

Prezzi: (spritz 3 euro, caffè 1,20, cocktail dai cinque in su). Chi non è di Vicenza paga un euro in ingresso per salire in terrazzo.

Voto 5 Intrattenimento: 7

Bagni: 8

Capienza: circa trenta coperti

Colazioni: 3

bar-borsa-3Bar Borsa. Stile elegante, atmosfera da jazz club, concerti, piatti raffinati e la magia del centro storico, il bar Borsa è tutto questo. Il locale si distingue per una fitta programmazione musicale. Da provare il brunch la domenica mattina.

Location: 9

Qualità del cibo: 8

Intrattenimento: 8

 Prezzi: 3 euro una birra piccola (una sola scelta), 2,50 spritz liscio, dai 5 in su i cocktail.

Voto 6 Bagni: 3 (l'unica cosa che non è cambiata con la ristrutturazione del locale: uomini e donne non sono divise, il bagno è piccolo. Nei momenti di massima affluenza dei clienti la coda è inevitabile).

Capienza: Circa 30 coperti all'interno, ma c'è il plateatico sotto i portici della Basilica ed in piazza.

Colazioni: 9

Moplen In piazza dei Signori il bar è divenuto velocemente un punto di riferimento per le notti dei giovani vicentini. I cocktail sono tra i più buoni moplen1-2della città, forse per questo la fila al bancone è interminabile.

Location: 8

Qualità del cibo: 6

Prezzi: voto 7. Spritz a partire da 2.50, l'americano costa 4, i cocktail dai 5 in su. 

Intrattenimento: le serate con il dj sono tra le più popolari del centro, voto: 7

Bagni: 5 (la coda per entrare è sempre interminabile, immancabili le scritte sui muri e sulle porte. Uomini e donne non sono divisi).

Capienza: 15 posti all'interno.

Colazioni: voto 6

Il Grottino. Con la fine dei lunghi lavori che hanno interessato piazza delle Erbe, i vicentini hanno riscoperto il locale sotto la Basilica, da sempretartine grottino-2 punto di riferimento per i bar del centro. Si segnala la vasta scelta di tartine dai gusti raffinati e di vini, anche se è lo spritz in tutte le sue varianti a farla da padrone.

Location:8

Qualità del cibo: da non perdere il vasto assortimento di tartine. Voto 7

Intrattenimento: 5. La serata karaoke non basta ad ottenere la sufficienza.

Prezzi: Un americano 5 euro, lo spritz va da i 2,50 (il liscio) in su.

Voto 6 Bagni: voto 2 (piccolissimo)

Capienza: circa 20 coperti all'interno, 30 di posti fuori, ci sono però, le scalinate della Basilica.

Colazioni: S.v.

La Meneghina Storico locale di Piazza dei Signori con oltre cento anni di attività e di cambi gestione. Ha da poco riaperto puntando sullo street food di qualità. Da scoprire, aperto dalle dieci di mattina fino alle nove di sera.la-meneghina-2

Location: voto 7

Qualità del cibo: 9

Intrattenimento: s.v.

Prezzi: 3 euro una birra media, 3 euro (in media) la focaccia. Vini dai 2 euro in su a bicchiere. Voto 8

Capienza: circa 25 posti

Bagni: 7, tra i più puliti del centro storico

Colazioni: N.A

Due calici. Condivide contrà Pescherie vecchie con altri tre locali (2 bar e una pizzeria) ma ha saputo ritagliarsi una sua nicchia di mercato grazie ai prezzi bassi e la formula dello shottino ad un euro. Molto frequentato da studenti e soldati americani in forza alla Ederleshot-drinks-22-550x297-2.

Location: 7

Quaità del cibo: 5

Intrattenimento: s.v.

Prezzi: uno shoot un euro, birre in bottiglia a partire da 3 euro. Voto 8 

Capienza: circa 20  posti tra interno e plateatico

Bagni: 6

Colazioni: 4

Ovosodo. Il bar sovrano di contrà Pescherie vecchie, ottimi spritz e ampia scelta di cocktail. Insieme agli alcolici arrivano sempre ovosodo-2patatine e tacos accompagnati da un'ottima salsina messicana. Per chi frequenta il centro è una vera e propria istituzione. Location: voto 7

Qualità del cibo: voto 6

Intrattenimento: s.v.

Prezzi: spritz liscio 2.50, birra in bottiglia 3 euro, 4,50 la media alla spina. Voto 7

Bagni: voto 5 Capienza: circa 30 posti tra interno e plateatico

Colazioni: voto 5

Il Cancelletto. Situato in piazza dei Tre scalini e aperto tutto il giorno, è uno dei bar più 10978504_10204756553747696_7786006410320428432_n-2amati dai più giovani anche grazie ai prezzi bassissimi. Il barista è uno dei personaggi più discussi e conosciuti del centro. Nel 2009 a causa delle continue lamentele dei residenti della via per i rumori provenienti dai locali, l'allora vicesindaco Alessandra Moretti ne ordinò la chiusura per un mese. In poco più di una settimana furono in migliaia a firmare la petizione per farlo riaprire. Nonostante la chiusura serale sia alle nove e trenta, le polemiche non si sono mai sopite. Da provare lo spritz “specialino”.

Location: 6

Qualità del cibo: 6

Intrattenimento: s.v

 Prezzi: spritz dai 2 euro in su, birre 2,50. Voto 8

Bagni: 4

Capienza: circa 10 posti all'interno. La maggior parte dei clienti resta fuori con un bicchiere in mano anche senza il plateatico

Mavalà. Il locale raccoglie l'eredità dell'antica osteria del Malvasia, divenuta solo ristorante, ed è collocato in contrà delle Morette.mavalà-2 Nonostante gli spazi ristretti, gli eventi live non mancano e la scelta di cocktail e birre non è mai scontata. In estate il locale si sdoppia grazie al chiosco L'Ultima spiaggia in contrà San Biagio.

Location: voto 8

Qualità del cibo: voto 7

Intrattenimento: 7

Prezzi: lo sprit è a partire dai 2,5 euro, la birra media costa 5, cocktail dai 6 in su.

Voto 6

Bagni: voto 6

Capienza: circa venti posti

Colazione: S.v

Bar Astra. Al limite della zona del centro, situato in contrà Barche, il bar Astra si distingue per i tanti eventi musicali, in particolare durante il Festival jazz, e per l'atmosfera alternativa. Punto di riferimento anche per i tifosi del Vicenza calcio, l'Astra abbina una vasta scelta di birre e vini a prezzi sempmaxresdefault (3)-2-2re contenuti.

Location: voto 7

Qualità del cibo: voto 7

Intrattenimento: 8 

Prezzi: sprit 2,50, birra media a partire da 4 euro (dipende dalla qualità scelta), amari 3 euro. Voto 8

Capienza: circa 25 posti tra interno e plateatico

Bagni: voto 6

Colazioni: Ottimo caffè e gustose brioches con ripieno abbondante. Voto 8

Juien. Cucina e atmosfera ricercata, coktail di ottima qualità rendono Julien uno dei bar più “in” della città. Situato affianco del parcheggio di piazzajulien-4 Matteotti, il locale paga le dimensioni ridotte, quando il servizio ristorante è in funzione chi mangia deve dividere la sala con i tanti avventori giunti per fare serata. I mojitio, però, è tra i più buoni di Vicenza.

Location: 6

Qualità del cibo: 8

Intrattenimento: s.v 

Prezzi: 3 euro lo spritz, cocktail dai 5 euro in su. Al ristorante si spende almeno 20 euro. Voto 7

Capienza: circa 30 coperti.

Bagni: 7

Colazioni: 6

Pitanta​. Locanda storica del vicentino in cui regnano i colori biancorossi. Pintanta, situato in contrada porta Santa Lucia a pochi passi dal ponte degli Angeli, è diventato famoso negli anni per i gustosi “spunciotti” e per la cucina casereccia. I piatti sono abbondanti e a un prezzo modico.

Location: 6osteria pitanta-2

Qualità del cibo: 9

Intrattenimento: s.v.

Prezzi: birra in bottiglia a partire da 2 euro e 50, con 12 euro si va via a pancia piena accompagnando il cibo con il vino alla spina. Voto 8

Capienza: all'interno gli spazi sono molto ristretti: max 15 persone ma il locale compensa con il plateatico (altri 15 posti).

Bagni: la toilette è piccola stretta e non sempre pulita. Voto 2.

San Peter's. Uno dei migliori pub della città, situato in via San Pietro, vicino a ponte degli Angeli. E' uno dei locali più gettonati prima e dopo le partite casalinghe del Vicenza Calcio. La cucina sforna piatti non particolarmente raffinati ma di s12115883_996718870351227_5133809946065976844_n-2icuro impatto. Da provare il chili e il piatto di stinco. Ampia la scelta di birre alla spina.

Location: 6

Qualità del cibo: 9 Intrattenimento: s.v.

Prezzi: birre medie a partire da 5 euro, piatti dai 7 euro in su. Voto 7

Capienza: circa 50 coperti, no plateatico.

Bagni: voto 5.

Colazioni: s.v.

Bar di quartiere

Caffè del Sole Situato in via Cristoforo Colombo, il Caffè del Sole è un bar sociale, pensato per coinvolgere nelle sue attività il quartiere del soleca7-2villlaggo del Sole. Gestito dalla cooperativa Mosaico, il locale promuove attività ludiche per ragazzi, concerti e serate di cabaret. Attenzione particolare anche per i vegani che hanno un loro menù.

Location: 6

Qualità del cibo: 7

Intrattenimento: 8

Prezzi: lo spritz liscio costa 2 euro, la birra media 4. Voto 8

Bagni: 6

Colazioni: il caffè è tra i migliori della città. Voto 7

La Canevassa Punto fermo del quartiere di San Lazzaro, situato in via Luzzanti, segue la formula del bar sport. Sulle pareti le sciarpe biancorosse indicano chbirre medie-2e il locale è un punto di ritrovo dei tifosi vicentini. Si segnala per “La Festa del Manego” serata in cui il prezzo della birra media, già molto conveniente, scende ulteriormente.

Location:5

Qualità del cibo: 6

Intrattenimento: s.v.

 Prezzi: 3.50 la birra media, durante la festa del "manego" scende a 2 euro. Spritz 2 euro. Voto 8

Colazioni: 6

Bagni: 4

Capienza: tra dentro e fuori circa 30 coperti (posti a sedere)

La Baita: Situato all'interno dell'oratorio di Santa Maria Esuliatrica, via Saviabona, abbina prezzi vantaggiosi, una buona cucina, baita-2a la gestione dei campi  da calcio in sintetico. Nelle serate in cui in tv c'è la partita è difficile trovare posto

Location: 6

Prezzi: con dieci euro si beve una buona birra e si assaporano ottime bruschette. Voto 8

Qualità del cibo: 6 Intrattenimento: s.v.

Colazioni: 6

Bagni: 6

Capienza: circa 50 coperti

the-drunken-duck-2Drunken duck La birra non ha segreti per i gestori del Drucken. Situato in via degli Eroi a Quinto Vicentino, il pub è riconosciuto a livello internazionale (con tanto di attestati e premi) per la vasta selezione di birre artigianali provenienti da tutto il mondo. Anche er questo i prezzi non sono quelli di un normale bar di provincia. Il locale si distingue anche per i molti eventi rock.

Location: 5

Prezzi: una birra piccola costa dai 3 ai 4 euro, la media arriva fino a sette. Fritti, hamburgers e chili sono di prima qualità ma il costo è elevato. Per una birra media più piatto si sale almeno a 20 euro. Voto 6

Qualità del cibo: voto 8

Intrattenimento: 7

Colazioni: s.v.

Bagni: 6

Capienza: 60 coperti 

Bar Sartea La musica dal vivo e i dj set più ricercati sono una costante del bar in viale San Lazzaro. Aperto tutt1510996_10152153730784427_373811317_n-2o il giorno il Sartea è uno dei re delle serate vicentine. Il grande giardino interno, il servizio di qualità e gli ottimi cocktail lo rendono uno dei bar più frequentati fuori dalla cerchia ristretta del centro. Con oltre 50 anni di attività è un pezzo di storia vicentina.

Location: 6

Qualità del cibo: 6

Intrattenimento: 8

Prezzi: spritz 2.50, birra media a partire da 4.50, cocktail dai 5 in su. Voto 7

Colazioni: 7

Bagni: 5. Uomini e donne sono divisi, ma i bagni sono stretti e durante le serate live la fila è sempre molto lunga.

Capienza: circa 70 coperti tra esterno ed interno.

12079297_1129765620370244_8691217851060184627_n-2Cirkus: Uno dei locali più alla moda della città. Situato all'interno della zona dei “Pomari,” (via Fermi), il locale si trova in un punto strategico per le notti vicentine. La location, infatti, non è una delle più suggestive, ma è facilmente raggiungibile ed ha l'innegabile pregio di essere vicina a locali notturni e discoteche. Il bar offre, anche durante la settimana, serate con dj e musica commerciale. Sia gli stuzzichini che accompagnano gli aperitivi che le colazioni sono di ottima qualità.

Location: 6

Qualità del cibo:7

Intrattenimento: 8

Prezzi: ottimo per la pausa pranzo, con 10 euro si mangia. Spritz da 2.50 i  cocktail vanno dai cinque euro in su. Voto 7

Qualità del cibo: 7

Colazioni: 7

Bagni: 6

Capienza: circa 30 coperti.

Vota il tuo bar a Vicenza

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colazioni, food e spritz a Vicenza: ecco dove

VicenzaToday è in caricamento