rotate-mobile
Cronaca

Vicenza, continua l'emergenza profughi, altri 15 arrivi a Vicenza

Non si ferma l'emergenza profughi. Sono in 700 in arrivo in Veneto, sabato mattina altri 15 richiedenti asilo a Vicenza ma è caos accoglienza. La cura mette a disposizione un nuovo alloggio. Scaduto il bando della prefettura

Nonostante le troppe tragedie del mare, continua l'esodo di migliaia di profughi africani verso l'Europa. Previsti altri 700 arrivi in Veneto. 

Venerdì sera a bordo di un pullman sono partiti dalla Sicilia altri 15  uomini provenienti da Nigeria, Ghana e Senegal, ed arrivati in questura a Vicenza per le fotosegnalazioni nelle prime ore di Sabato. Stremati dal viaggio della speranza, i 15 potrebbero non rimanere in città. sempre più difficile, infatti, trovare alloggi disponibili in provincia. In molti, inoltre, non vogliono fermarsi: mercoledì scorso 16 eritrei sparirono senza che la questura potesse registrare il loro passaggio in Italia. A Vicenza sono già in 445 ad aver trovato una sistemazione nelle diverse strutture messe a disposizione da privati e cooperative, mentre la prefettura cerca di allargare la rete di accoglienza sempre più estesa, vista la crescente necessità di alloggi. 

«La diocesi si sta mettendo in moto - ha fatto sapere la Caritas al Giornale di Vicenza -, i posti già occupanti dai migranti sono 30, distribuiti fra i padri Giuseppini, l'ordine delle Orsoline a Breganze, le parrocchie di Alonte e dell´Araceli in città, oltre al Centro Astalli. Ma tra breve si aggiungeranno altri 8 posti, metà in un alloggio di pertinenza del palazzo della curia che il vescovo ha voluto far sistemare e che abitato un tempo dal personale di servizio, e gli altri 4 in una parrocchia. Inoltre si stanno formando i volontari».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, continua l'emergenza profughi, altri 15 arrivi a Vicenza

VicenzaToday è in caricamento