rotate-mobile
Cronaca Borgo Berga

Vicenza, consiglio comunale in mora per l'ex Cotorossi

Borgo Berga continua a dividere. La corte dei conti ha messo in mora i 23 consiglieri che votarono nel 2009 la variante piruidea dell'ex Cotorossi

Sarà anche un atto dovuto, dopo gli esposti dei comitati e del Movimento 5 stelle, ma intanto la Corte dei conti accende i fari sul Piruea Cotorossi. Messi in mora consiglieri comunali che il 26 novembre 2009 approvarono la delibera sulla variante al Piruea e la convenzione ad essa collegata. L´ipotesi, non ancora decisa dai giudici, è quella del danno erariale. La vicenda sarebbe ancora agli inizi, con alcune contraddizioni vistose ancora da chiarire. Siamo ai tempi della prima giunta Variati che si trova a dover modificare le decisioni e l'impianto della piruea, programma integrato di riqualificazione urbanistica edilizia e ambientale, votata nel 2003, dalla giunta Hüllweck. Per capirsi, la matita che ridisegnò completamente, il panorama di Borgo Berga con la nascita del nuovo tribunale e del nuovo complesso commerciale. Le modifiche votate quella sera del 2009 avrebbero dovuto portare a un bilanciamento nei rapporti, in termini di doveri e vantaggi economici, tra pubblico e privato favorendo il primo.  Qualcosa, però, sembra essere andato storto.  Il viceprocuratore generale della Corte dei conti ha sollecitato il Comune a mettere in mora la maggioranza che votò quella modifica. Nel calderone finiscono in tanti, consiglieri della maggioranza, sindaco, assessori. votò contro l'opposizione mentre si astenne, quella volta, Claudio Cicero. 

La Corte dei conti era stata chiamata in ballo dia comitati del Movimento 5 stelle, che contestava la manovra di acquisizione dello spazio del nuovo tribunale ( 15 mila mq) e la cessazioni di 31 mila mq di terreno ai privati dietro Sviluppo Cotorossi. Oltre alla delibera, sotto accusa, era tutto il programma messo in campo dall'ultima amministrazione di centrodestra nel 2003. Di qui il paradosso. A distanza di oltre 11 anni dai primi passi della nuova Borgo Berga la Corte dei conti mette in mora i consiglieri di centrosinistra che votarono la variante che in teoria avrebbe dovuto mettere ordine dopo i pasticci della giunta precedete, Corsi e ricorsi storici che ora, inevitabilmente, torneranno sotto i riflettori. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, consiglio comunale in mora per l'ex Cotorossi

VicenzaToday è in caricamento