rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Marostica

Ciliege, fragole e albicocche arrivano prima ma il prezzo sale

L'inverno mite ha fatto anticipare i tempi della raccolta, così suoi banchi dei fruttivendoli della città ciliegie e fragole sono già esposte, ma occorre fare attenzione ai prezzi

Albicocche, fragole e ciliegie sono apparse in anticipo sulle tavole dei vicentini. L'inverno mite ha, infatti, anticipato i tempi della raccolta, e ora è arrivato il tempo di gustare i frutti della bella stagione, ma occorre fare attenzione ai prezzi. 

Il meteo

La battuta d'anticipo con cui i frutti sono spuntati sugli alberi è una manna dal cielo per gli agricoltori della provincia, che possono così battere la concorrenza estera. L'imprevisto, però, è dietro l'angolo. I capricci del tempo, con giorni più caldi della media che si alternando a piogge ed improvvisi cali della temperatura, rischia di rovinare gli effetti benefici dell'inverno. Il pericolo più temuto al momento eè quello dell'effetto "cracking" ossia l'esplosione dei frutti maggiormente sensibili alle piogge e al meteo. Per gli amanti delle ciliegie, dunque, è meglio approffittarne ora, per non pentirsene più avanti. 

I prezzi

Conservare la frutta raccolta anticipatamente, ha dei costi notevoli, ecco perchè le ciliegie precoci, si trovano a prezzi anche molto superiori alla media, anche se è difficile analizzare i dati: Un chilo di ciliegie costa  5,50 al mercato in piazza e quasi 10 euro supermercato. la differenza?  Sta nel Paese di origine della frutta e tra quanti intermediari ci sono tra il produttore e il consumatore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciliege, fragole e albicocche arrivano prima ma il prezzo sale

VicenzaToday è in caricamento