rotate-mobile
Cronaca

Vicenza, cambio alla guida dell'Eurogendfor

Sabato di cambiamenti alla caserma Chinotto. A guidare l'Eurogendfor che ha sede a Vicenza sarà il Colonnello della Gendarmeria Nazionale francese Philippe RIO

Nella incantevole cornice della caserma Chinotto di Vicenza, Quartier Generale di Eurogendfor, si è svolta la cerimonia di cambio del comando tra il Colonnello della Guardia Civil spagnola Francisco Esteban Perez ed il subentrante, Colonnello della Gendarmeria Nazionale francese Philippe RIO. Eurogendfor, ovvero la European Gendarmerie Force o Forza di gendarmeria europea, è una struttura multinazionale di polizia fondata nel 2004 e legittimata da un trattato istitutivo firmato nel 2007 a Velsen, in Olanda.

Si avvale della partecipazione di Italia, Francia, Olanda, Portogallo, Spagna e – dal 2007 – Romania, con la Polonia come partner e la Turchia come osservatore, ma è aperta alla partecipazione di forze di polizia appartenenti anche a paesi extra europei, con forze tipo carabinieri - gendarmeria.

L’Italia è Paese co-fondatore del progetto, a cui partecipa con l’Arma dei Carabinieri. E’ a disposizione di Unione Europea, Nato, Onu, Ocse e altri organismi internazionali per l’impiego in operazioni di supporto alla pace e nella gestione di crisi internazionali, anche mediante la formazione di polizie locali, utilizzando i migliori standard delle Nazioni Unite e dell’Unione Europea stessa. Svolge attività di polizia laddove le strutture di sicurezza locali sono inefficaci o inesistenti, nonché alla loro ricostituzione. Il Colonnello Francisco Esteban Perez, che cede oggi il comando al collega francese Philippe RIO, è stato il quinto comandante di Eurogendfor, incarico ricoperto a rotazione tra i Paesi membri. Alla cerimonia erano presenti la Presidenza del Comitato Interministeriale di Alto Livello, che ha la direzione strategica di Eurogendfor, nonché i Comandanti e Direttori Genarli degli Stati Membri del progetto. Per l’Italia, anche in qualità di “padrone di casa”, perché la caserma “Chinotto” è gestita dai Carabinieri, il Comandante Generale dell’Arma, Generale Tullio Del Sette. Lo schieramento, formato anche dalla Fanfara ed un contingente di Carabinieri, è stato arricchito da un’unità nelle uniformi storiche delle forze di polizia di Eurogendfor. Stupende, in particolare, oltre la Grande Uniforme Speciale dei nostri Carabinieri, quelle della Guarda Nacional Republicana portoghese, della Gendarmeria romena, della Guardia Civil spagnola. Molto toccante il momento dedicato ai caduti. La Corona era portata da due militari donna della Guardia Civil e scortata da due Carabinieri, sulle note di una stupenda Marcia spagnola, dal titolo “La morte non è la fine”. I movimenti, lenti e solenni, di un’eleganza composta ed austera, hanno lasciato tutti i presenti senza parole. I Comandanti Generali spagnolo e dell’Arma, in rappresentanza di militari caduti in servizio sotto la bandiera di Eurogendfor, in teatro di operazioni, hanno deposto la Corona presso il monumento. È stato poi ringraziato il Colonnello Esteban per l’attività svolta ed è stato salutato il Colonnello Rio, a cui sono stati formulati i migliori auguri di buon lavoro, per contribuire a perseguire la pace e la salvaguardia dei diritti in campo internazionale. In occasione della presenza a Vicenza, il Comandante Generale dell’Arma ha anche visitato il Comando Provinciale dei Carabinieri, in Via Muggia. AL personale presente, cui ha espresso il plauso per l’impegno profuso e gli ottimi risultati ottenuti in provincia, il Generale Del Sette ha evidenziato la necessità di continuare a dedicare ogni energia al bene della popolazione e della collettività, al fianco di ogni cittadino per difendere i diritti di ognuno, secondo la tradizione che contraddistingue l’operato dell’Arma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, cambio alla guida dell'Eurogendfor

VicenzaToday è in caricamento