rotate-mobile
Cronaca

Vicenza, bloccato in stazione con 2 chili di "maria": arrestato

Continua senza sosta la lotta delle fiamme gialle vicentine al traffico di sostanze stupefacenti. Arrestato J.F., trentenne extracomunitario. Era appena sceso da un “Frecciabianca” proveniente da Venezia

I finanzieri del nucleo Mobile del gruppo di Vicenza, con il supporto del cane antidroga Zack, hanno compiuto l’ennesima tornata di controlli per contrastare i casi di spaccio e consumo in città, che purtroppo continuano a essere diffusissimi anche tra i più giovani.

Ultimo, ma non per valore, l’arresto di J.F., trentenne extracomunitario, fermato in stazione, non appena sceso da un “frecciabianca” proveniente da Venezia, con in spalla – all’interno di uno zaino – 2,2 chilogrammi di marijuana. Il corriere non ha avuto modo neanche di tentare la fuga, in quanto prontamente bloccato dai militari attivati dalla silenziosa segnalazione dell’unità cinofila.

Convalidato l’arresto durante l’udienza della mattina del 30 settembre scorso, lo stesso è stato tradotto presso la Casa circondariale cittadina in attesa del giudizio per direttissima. Inoltre, nelle scorse settimane, grazie ai quasi quotidiani controlli – dalla periferia cittadina sino ai paesi ai confini provinciali – altre 11 persone sono finite nella rete di controllo del territorio: ben 9, di cui 2 minorenni, sono state segnalate al prefetto quali assuntori di droghe “leggere”, mentre una coppia di vicentini è stata denunciata a piede libero per coltivazione di cannabis.

I due, infatti, si sono dimostrati degli esperti di giardinaggio, riuscendo a far crescere 2 piante di marijuana eccezionalmente rigogliose sul balcone dell’appartamento ove convivono. Gli arbusti, tutt’altro che ornamentali e visibili addirittura da un campo di calcio poco distante, sono stati notati dagli esperti operatori di polizia che sono intervenuti immediatamente non appena individuati i responsabili.

L’eccesiva tranquillità e l’erronea convinzione di restare impuniti è costata loro molto cara, in quanto dovranno entrambi affrontare un procedimento penale. Uno dei consumatori, invece, fumava placidamente uno spinello ai margini della Fiera del Soco, trovando, probabilmente, più divertente quello che le attrazioni offerte dall’evento mondano. Complessivamente, quindi, sono stati sottoposti a sequestro, oltre alle 2 piante (di cui una già sradicata e con fogliame per un peso di quasi 700 grammi), ulteriori 2.212 grammi circa di marijuana e oltre 32 di hashish.

L’occhio vigile dei militari e il fiuto del collega a quattro zampe non danno tregua a chi continua ad alimentare il mercato illecito della droga, nella speranza di arginare uno dei fenomeni più dannosi per la sicurezza dei luoghi di convivenza cittadina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, bloccato in stazione con 2 chili di "maria": arrestato

VicenzaToday è in caricamento