rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Contrà dei Burci

Vicenza, Bergamo e Roma, le province "poverelle" da oggi unificate

Una cinquantina di suore si sono ritrovate a Bergamo per dare un nuovo assetto all'ordine. Una lezione mdi ottimizzazione da parte dell'ordine religioso, che ha deciso di unificare le tre province

Si è appena concluso il capitolo per la “provincia” italiana delle Poverelle. È stata eletta la nuova provinciale e le nuove consigliere.

Le Suore delle Poverelle, attualmente presenti e operanti oltre che in varie zone d'Italia in Africa (Congo, Costa D'Avorio, Malawi, Kenya e Burkina Faso) e in America Latina (Brasile e Perù), hanno tenuto dal 10 al 23 maggio, alla Villa Plinia di Bergamo il «Capitolo costitutivo della Provincia italiana», che ha sancito l'unificazione delle tre precedenti  Province religiose di Bergamo, Roma e Vicenza.
 

Una cinquantina di suore, rappresentanti di tutte le zone, hanno cercato insieme, nel confronto e nella preghiera, orientamenti e scelte operative che possano fare di questa «riorganizzazione dei confini e dei compiti» una «profezia» di comunione e una «testimonianza» capace di tradurre in gesti concreti la missione di essere «segni della misericordia di Dio» nella Chiesa e ovunque, nei luoghi dove siamo chiamate ad operare.

Ecco il nuovo consiglio della Provincia d'Italia:

Superiora Provinciale: suor MARINA GHILARDI di Fiobbio  (BG)
Professa nel 1984, nei primi anni  ha svolto servizio come insegnante nella nostra Casa a Lentini (SR);  dal 1995 al 2003 è stata segretaria della Provinciale di Roma e poi superiora della Casa di spiritualità di Roma La Storta; nell'agosto del 2007 è diventata segretaria generale, acquisendo così una più significativa conoscenza non solo delle realtà italiane, ma anche di quelle dell'Africa e dell'America Latina dove operano le Poverelle.
Il 20 maggio 2011 è stata nominata Superiora provinciale della neo-costituenda Provincia d'Italia.

Consigliere elette dal Capitolo il 21 maggio 2011:
Suor CARLA FIORI, nativa di Gardone Val Trompia (BS)
Professa nel 1986 ha svolto il suo servizio principalmente nei campi della grave marginalità: nella grande casa di Brescia che accoglie minori e donne in difficoltà, Passirano (BS), casa zonale della Carità per adulti della “bassa soglia” e Caprilo (BS), un centro polifunzionale di servizi (comunità per minori, centri di pronto intervento, servizio affidi…)

Suor STEFANIA PUSINERI, di Bergamo
Professa nel 1990, per circa una decina d'anni ha lavorato nell'animazione giovanile e vocazionale a livello italiano; ha poi vissuto buona parte del suo servizio nella grande Casa di Grumello, una RSD (Residenza Sanitaria Disabili), prima come educatrice e ora come superiora  di comunità.

Suor ORNELLA BARATELLI, nativa di Casnigo (BG)
Professa nel 1974 porta con sé l'esperienza della presenza nella pastorale delle parrocchie, in particolare in varie zone del Sud e, negli ultimi anni, la ricca esperienza nella zona di Napoli Scampia con presenza nel carcere di Secondigliano (NA)

Suor CINZIA NICOLI, nativa di Gaverina (BG)
Professa nel 1988 ha dedicato energia e passione in vari servizi educativi ed assistenziali della città di Bergamo, in particolare nelle Case Famiglia del Villaggio e al Nuovo Albergo Popolare, dove attualmente risiede come superiora di comunità. Da alcuni anni è nel Direttivo della Caritas diocesana e dell'Associazione FAMIGLIAPERTA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, Bergamo e Roma, le province "poverelle" da oggi unificate

VicenzaToday è in caricamento