rotate-mobile
Cronaca

Vicenza: approvato il progetto del Parco della Pace

“Una scelta che resterà nella storia di questa città”. Così il sindaco Achille Variati ha commentato il via libera della giunta comunale del progetto definitivo – esecutivo della grande area verde di 60 ettari, finanziata dallo Stato per 8,6 milioni di euro

Il parco sarà caratterizzato da una grande ricchezza d'acqua che scorrerà, in modo naturale, da nord est a sud ovest. Ci saranno continui cambi di paesaggio, saranno conservati i segni del passato, come la pista di atterraggio capace di ospitare eventi per 20 mila persone, e gli hangar. Saranno piantati 1.292 alberi autoctoni destinati a raggiungere grandi dimensioni; 8.245 piante forestali per formare boschi tipici del territorio, 62.600 specie erbacee che andranno a ricostituire anche ecosistemi ormai scomparsi dalla campagna veneta; 29.650 grammi di seme per dare alla natura il modo di svilupparsi interamente in loco. Il parco ospiterà 36.700 metri quadri di laghi di varie profondità per la valorizzazione delle biodiversità; 60.600 metri quadri di canali; 357.700 metri quadri di prati; 31 passerelle; 6 guadi.

Per il tempo libero ci saranno 41.900 metri quadrati di aree sportive; 5.000 metri di pista ciclabile; 7 aree didattiche; un'area wilderness; un grande giardino centrale di 200 metri per 60 destinato in particolare ai bambini. Lungo strada Sant'Antonino, oltre alla casa del parco, un hangar sarà trasformato nell'ingresso del parco, un altro in spazio polifunzionale e un terzo nel museo.

L'obiettivo dell'amministrazione è arrivare a brevissimo alla gara europea, in modo da affidare i lavori entro la primavera del 2018. Il cantiere dovrebbe durare 18 mesi, ma tra le proposte migliorative potrà essere introdotta la riduzione dei tempi. Saranno sicuramente previste occasioni di apertura del parco ai cittadini già nel corso della sua realizzazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza: approvato il progetto del Parco della Pace

VicenzaToday è in caricamento