rotate-mobile
Cronaca

Vicenza, ancora una truffa ai danni di un'anziana: bottino da 16 mila euro

La truffa è avvenuta alle 11 di giovedì mattina in zona Mercato Nuovo, la vittima è una donna di 87 anni che è stata derubata da un finto tecnico dell'acqua e da un finto poliziotto

I finti tecnici dell'acqua hanno colpito ancora, questa volta in via Mario, zona Mercato nuovo.  La truffa messa in scena ha una nuova variante, infatti la vittima è stata convinta ha mostrare dove teneva gli oggetti di valore da un secondo truffatore che si è finto un poliziotto. Il bottino è di 16 mila euro. 

La dinamica dei fatti. 

Alle 11 di giovedì mattina il primo truffatore, fingendosi un tecnico dell'acqua uscito per un controllo è riuscito a farsi aprire dalla donna di 87 anni. Alla signora ha raccontato di aver ricevuto una segnalazione dalla vicina che abita al piano inferiore e di dover controllare i tubi dell'acqua. La donna lo ha fatto accomodare.  L'uomo con un espediente non ha chiuso alle sue spalle la porta dell'appartamento, permettendo ad un complice di entrare sena che la proprietaria di casa se ne accorgesse. Quando il finto tecnico dell'acqua e ne è andato, la pensionata ha trovato al sua camere in disordine. all'appello mancava solo la cornice di una vecchi afoto del marito. 

La donna non ha avuto nemmeno il tempo di avvisare la polizia, che alla porta del suo appartamento si è presentato un secondo uomo, che ha detto di essere un agente e di aver acciuffato il ladro della cornice. Guadagnata così la fiducia della sua vittima, il finto poliziotto si è fatto mostrare dove la donna tenesse il denaro e gli oggetti di valore con la scusa di dover controllare se qualcosa mancasse all'appello dopo la prima irruzione. La scenetta è durata un'altra decina di minuti, quando il finto gente si è richiuso la porta alle spalle, era ia rubare 5 mila euro in contanti prelevati dall'anziana per andare in vacanza, un anello di 6 mila euro, e almeno 5 mila euro in gioielli. 

Realizzato cosa fosse accaduta la vittima ha chiamato la polizia, in un forte stato di agitazione. Sul posto è arrivata una volante, per le rilevazioni del caso. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, ancora una truffa ai danni di un'anziana: bottino da 16 mila euro

VicenzaToday è in caricamento