rotate-mobile
Cronaca

Vicenza, allarme pm10: picco di ricoveri "da smog"

Anziani, bambini e malati cronici sono i soggetti più a esposti. In aumento bronchiti e infiammazioni delle vie respiratorie come dimostrano gli ingressi al pronto soccorso

Nella città berica picco di ricoveri di persone ammalate di smog. Come riporta Il Giornale di Vicenza, sarebbe stata sforata per il nono giorno consecutivo la barriera dei limiti consentiti del pm10. Le polveri sottili si anniderebbero quindi negli alveoli polmonari moltiplicando gli ingressi al pronto soccorso. In aumento bronchiti e infiammazioni delle vie respiratorie e a soffrirne sarebbero soprattutto gli anziani.

Ma a preoccupare sarebbero anche gli scompensi cardiaci. Diversi studi scientifici dimostrerebbero come l'inquinamento accentui la probabilità di avere malattie cardio-vascolari e ischemiche. In queste condizioni atmosferiche, portare in passeggiata un bambino vorrebbe dire metterlo seriamente a rischio. Il 20 per cento dei bambini di Vicenza infatti avvertirebbe problemi respiratori o allergici provocati dallo smog.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, allarme pm10: picco di ricoveri "da smog"

VicenzaToday è in caricamento