rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Vicenza, 4 nuove sale prova in città: come prenotare, orari e costi

Il Comune di Vicenza mette a disposizione dei gruppi musicali quatto nuove sale prova. Possamai: “È un'iniziativa “storica” per la città, un ulteriore tassello nel mosaico di servizi ai giovani che stiamo cercando di migliorare ed implementare a Vicenza”

Sono quattro le nuove sale prove che le band musicali potranno affittare in città: due in centro al Polo Giovani B55 di contra' Barche 55, una a est di Vicenza al centro giovanile Aster 3 di San Pio X, in via Toaldo 9, e una nella zona ovest della città al centro giovanile Tecchio di viale San Lazzaro 112.

Il nuovo servizio “Spazio alla musica: 4 nuove sale in città” è stato presentato questa mattina dal consigliere comunale delegato alle politiche giovanili, Giacomo Possamai e dai rappresentanti delle associazioni che gestiscono i centri in cui sono disponibili le sale: Alessandro Gollin per Aster 3, Bruno Biasiolo per Meccano 14, Alessandro Agresti per Il Mosaico.

Era presente anche Andrea Bussolaro di Vi.U Radio, la radio web di Vicenza Underground. “Presentiamo oggi un'iniziativa “storica” per la città – ha dichiarato il consigliere Possamai – vista la carenza da sempre di spazi dove suonare a Vicenza. Il servizio offre finalmente una risposta ai ragazzi di tutte le fasce d'età della città e della provincia che vogliono fare musica offrendo loro l'opportunità non solo di divertirsi ma anche di mettersi alla prova in ambienti attrezzati nella promozione e produzione musicale”. “Con questa novità mettiamo ulteriormente a sistema un complesso di iniziative portate avanti nel corso di questi anni – ha aggiunto il consigliere –. È un ulteriore tassello nel mosaico di servizi ai giovani che stiamo cercando di migliorare ed implementare nella nostra città. Oggi possiamo dire che i ragazzi non solo hanno più spazi dove ritrovarsi e formarsi (il B55, il Tecchio, l'Aster 3,...), ma anche una radio, come Vi.U Radio, un portale aggiornato, quale il sito dell'Informagiovani, ed attività di intrattenimento, come le feste rock e altri eventi dedicati ai giovani, di qualità sempre crescente e con un ruolo fondamentale in città nell'aggregazione giovanile".

Polo giovani B55, contra' Barche 55

Saranno due le sale prova musicali disponibili al Polo giovani B55 di contra' Barche 55: una aperta dal 23 giugno e un'altra da settembre. Si tratta di due ambienti di 16 metri quadrati ciascuno insonorizzati, con impianto audio, microfoni, una batteria base e un pianoforte verticale. Le sale sono realizzate con il sostegno della Regione del Veneto nell'ambito degli interventi di promozione e sostegno alla musica giovanile (legge regionale numero 8 del 19/03/2009). Le sale saranno aperte dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 23 (eccetto dall'1 al 31 agosto). Il costo per 2 ore è di 15 euro. Il pagamento della quota avviene direttamente in segreteria. È possibile parcheggiare nel piazzale interno per il carico scarico. Per prenotare le sale è necessario contattare la mail suonare@b55.it. Il Polo giovani B55 è uno spazio dedicato in particolare ai cittadini tra i 15 e i 36 anni gestito da La Piccionaia - I Carrara in collaborazione con le associazioni Arci Servizio Civile e Meccano 14 in qualità di co-promotori e con il supporto dei volontari in servizio civile nazionale. È un luogo di libera aggregazione, formazione e relazione, in cui trovano spazio la cittadinanza attiva e la progettazione partecipata.

Centro giovanile Aster 3, via Toaldo 9

È denominata “Yellow Room” la sala prova musicale disponibile dai primi di giugno al centro giovanile Aster 3 di San Pio X, in via Toaldo 9. La sala, di circa 15 metri quadrati, è insonorizzata e adatta a piccoli gruppi di massimo 3/4 persone, non professionisti e singoli. E' dotata di una strumentazione minima: offre due amplificatori (uno per basso e uno per chitarra), un microfono e una tastiera digitale e, da settembre, anche una batteria base.

È possibile affittare la sala dal lunedì al giovedì dalle 18 alle 22, con turni di almeno due ore (dalle 18 alle 20 e dalle 20 alle 22), per una tariffa di 8 euro all'ora. Il venerdì la sala è disponibile dalle 18 alle 21 senza limiti di turno per una tariffa di 8 euro all'ora, mentre se si prenota il turno di tre ore la tariffa è di 20 euro complessivi. Il sabato è possibile affittare dalle 19 alle 21 senza limiti di turno per una tariffa di 8 euro all'ora, mentre se si prenota il turno di due ore la tariffa è di 12 euro complessivi. Il pagamento della quota avviene direttamente in segreteria.I giorni di apertura e chiusura della sala seguono il calendario scolastico: in estate la chiusura è prevista solo per il mese di agosto.Per prenotare le sale è necessario contattare la mail  aster3onlus@gmail.com o il numero 391 1412395, anche whatsapp.

Il centro è attivo da 13 anni per i giovani di Vicenza ed è gestito da Aster Tre onlus che opera nell’ambito della prevenzione al disagio minorile attraverso il miglioramento della qualità della vita dei minori e dei giovani, coinvolti con attività di cittadinanza, integrazione e inclusione sociale.

Centro giovanile Tecchio, viale San Lazzaro 112

Anche al centro giovanile Tecchio, in viale San Lazzaro 112, è possibile affittare una sala prove musicali. La sala, di circa 40 metri quadrati, è insonorizzata e ideale ad ospitare sia gruppi piccoli che numerosi. La sala può essere affittata anche per piccoli concerti. I gruppi avranno a disposizione un impianto voce (mixer, casse e microfoni) e una batteria base(batteria pearl roadshow ). Si consiglia di portare piatti, rullante e pedale propri. È disponibile un diffusore bi-amplificato in bass reflex FBT XLite 12a con woofer "custom FBT" da 12" con potenza di picco di 1000 watt.È possibile prenotare la sala dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 23, con turni di almeno due ore (dalle 19 alle 21 e dalle 21 al 23) per la tariffa di 6,50 euro all'ora (e 13 euro a prova). Il pagamento della quota avviene direttamente in segreteria. La sala è chiusa il sabato, la domenica e i festivi, il mese di agosto e durante le vacanze di Natale.

Per prenotare le sale è necessario contattare il numero 346 6003313 o 349 2842471 oppure l'e mailcentrotecchio@outlook.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, 4 nuove sale prova in città: come prenotare, orari e costi

VicenzaToday è in caricamento