rotate-mobile
Cronaca

Vicentino beccato con 100mila euro alla frontiera: denunciato

L'episodio è avvenuto lunedì, un imprenditore è stato denunciato per aver passato una busta con le banconote ad un residente svizzero fuori dagli spazi doganali

Una pattuglia di finanzieri del Gruppo Ponte Chiasso, durante l’attività di controllo in materia di circolazione transfrontaliera di valuta, in azione di “retrovalico”, cioè fuori dagli spazi doganali, nel vedere due autovetture di grossa cilindrata (una Porsche e una Audi RS6) recarsi in un parcheggio in prossimità del valico di Ponte Chiasso, notava lo scambio di una busta, tra i conducenti delle stesse.

Nell’immediatezza, l’intervento della pattuglia dei militari del Nucleo Mobile impediva all’imprenditore vicentino di consegnare tutta la valuta in suo possesso ad un cittadino italiano residente in Svizzera. Infatti, nella citata busta, occultata nella fodera del seggiolino per bambini collocato all’interno dell’Audi RS6, veniva rinvenuta una somma di denaro pari a 20.000 euro. Un successivo controllo permetteva altresì di rinvenire ulteriori banconote per 80.000 euro riposte in una borsa di pelle all’interno della Porsche dell’imprenditore.

L’intera somma rinvenuta, pari a 100.000,00 euro, è stata sequestrata e, l’imprenditore, poiché non è stato in grado di giustificare la lecita provenienza del denaro, è stato denunciato a piede libero alla locale Procura della Repubblica per riciclaggio. Inoltre ai due è stata contestata la violazione delle norme che regolano il trasferimento di denaro contante nella valore massimo di mille euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicentino beccato con 100mila euro alla frontiera: denunciato

VicenzaToday è in caricamento