rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cartigliano

Vicentine famose: Silvia Toffanin

Bella, brava e Vicentina: Silvia Toffanin era tra le "Letterine" di Jerry Scotti, grazie ai suoi modi gentili ed eleganti ha scalato l'impero Mediaset, diventando conduttrice e conquistando il cuore di Pier Silvio Berlusconi

Nata a Cartigliano il 26 ottobre del'79, dopo aver partecipato su Rai 1 alle finali del concorso di MisLETTERINE-2s Italia nel 1997, ha debuttato nel mondo della televisione italiana nel 2000, entrando a far parte del cast fisso delle vallette del quiz del preserale di Canale 5 Passaparola (partecipando anche al calendario 2001 come letterina insieme a Ilary Blasi. È rimasta nel cast del quiz del preserale appena citato per due stagioni consecutive, precisamente dal settembre 2000 al giugno 2002, ottenendo successo e notorietà. In quel periodo che la Toffanin si lega a Pier Silvio Berlusconi, al tempo,  vicepresidente di Mediaset. Dalla loro relazione, che contina anche oggi, sono nati  Lorenzo Mattia Berlusconi (10 giugno 2010) e Sofia Valentina Berlusconi (10 settembre 2015)

L'amore, però, non ditrae anzie "spinge" la carriera della bella Silvia che debutta come conduttrice il 20 agosto 2002silvia-toffanin-3 ereditando da Vanessa Incontrada il timone di Nonsolomoda, longevo rotocalco di Canale 5 dedicato alle mode e alle tendenze in onda in seconda-terza serata: dopo sette edizioni consecutive, il 20 agosto 2009 ha lasciato definitivamente questo rotocalco. Tra il 2001 e il 2003 ha partecipato al talent show di Italia 1 Popstars nelle vesti di inviata. Nel 2003 ha condotto su Italia 1 lo speciale di prima serata Moda mare a Porto Cervo; nello stesso periodo ha condotto anche Mosquito, magazine giovanile in onda il sabato pomeriggio su Italia 1. Iscritta all'albo dei giornalisti professionisti dal 2004, si laureò in lingue e letterature straniere presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, con una tesi su "I telefilm americani per adolescenti" (con Aldo Grasso[5] come relatore), Silvia-Toffanin-mamma-bis.-E-nata-la-piccola-Sofia-Valentina-2il 15 febbraio 2007 a Milano. Tra il 2004 e il 2005 (e in seguito anche nei primi mesi del 2006) ha curato, in qualità di giornalista di moda, una rubrica riservatale all'interno di Verissimo, a quel tempo rotocalco di informazione curato dal TG5 e condotto da Cristina Parodi nel day-time pomeridiano di Canale 5.

Nel settembre 2006, affiancata dall'opinionista Alfonso Signorini (fino all'agosto 2012) e dal dee-jay Alvin (e in seguito anche da Jonathan Kashanian e altri), ha ereditato (da Paola Perego) la conduzione del rotocalco Verissimo nella nuova collocazione nel solo sabato pomeriggio di Canale 5 a cura della testata giornalista autonoma e indipendente Videonews (attualmente Toffanin è giunta, come conduttrice, alla decima edizione consecutiva). Dall'11 novembre 2013 al 17 dicembre 2013 fa parte della giuria fissa, insieme ad Alessia Marcuzzi e al giornalista Cesare Cunaccia, della prima edizione del talent show Fashion Style dedicato alla moda e condotto da Chiara Francini su La 5 in prima serata. Il 18 Dicembre 2015 conduce, con il supporto di Alvin, la ventitreesima edizione del Concerto di Natale su Canale 5.

(Fonte Wiki)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicentine famose: Silvia Toffanin

VicenzaToday è in caricamento