rotate-mobile
Cronaca San Pietro Mussolino

Vicentine famose: Nadia Santini, chef a tre stelle

Non solo Carlo Cracco, tra le stelle della cucina made in Vicenza c'è anche una donna: Nadia Santini. Nel 2013 ha vinto il titolo di "miglior cuoca del mondo". Donna e mamma: il figlio Giovanni, nel 2012, è stato riconosciuto "Chef de l'avenir"

Porta in cucina i sapori della sua terra, la campagna che circonda san Pietro Mussolino, Nadia Santini, chef a tre stelle del ristorante Dal Pescatore a Canneto sull'Oglio. 

Dopo gli studi in Scienza e tecnologia alimentare e in Scienze Politiche, nel 1974, la giovane Nadia Cavaliere sposa Antonio Santini e con lui si trasferisce nel piccolo centro in provincia di Mantova, dove comincia a lavorare nel ristorante della famiglia del marito, a fianco della suocera Bruna e di nonna Teresa. Il Dal pescatore era stato aperto nel 1925 da Teresa Mazzi, nata in Brasile da genitori italiani, e da Antonio Santini che di mestiere faceva il pescatore sul fiume Oglio. 

Dopo 10 anni dall'arrivo di Nadia, il locale riceve le tre stelle Michelin e la fama della vicentina è ormai internazionale, tanto che nel 2013 è stata premiata come "miglior chef donna del mondo" al concorso The World's 50 Best Restaurants organizzato dalla rivista Restaurant. Donna, moglie e anche mamma: il figlio Giovanni, nel 2012, è stato riconosciuto "Chef de l'avenir". 

santini al lavoro-2Il segreto della cucina della Santini è la raffinatezza che si manifesta ed esprime in una semplicità estrema nei pochissimi tavoli, apparecchiati con tovaglie bellissime, con piatti di porcellana personalizzati, con bicchieri di vetro di Murano preziosissimi, con fiori freschi in ogni angolo, con un servizio impeccabile ma non fastidioso, con una cantina dalle tantissime etichette di prestigio frutto della ricerca appassionata di Antonio. Per Nadia gustare significa ricordare e ritrovarsi.Il cibo ha una funzione di specchio della memoria del passato ed i sapori in questa ottica li vuole legati al suo territorio per tramandarli e ritrovarli perché parte integrante della sua storia. E' sempre pronta a precisare la filosofia alla base del suo lavoro durissimo e svolto in simbiosi con lo staff di persone che dirige insieme ad Antonio con estrema passione, senza fare pesare i sacrifici che comporta quotidianamente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicentine famose: Nadia Santini, chef a tre stelle

VicenzaToday è in caricamento