rotate-mobile
Cronaca

Vicentine famose: Francesca Michielin

Vincitrice di X-Factor ad appena 16 anni, la cantante bassanese si è confermata una delle migliori voci del panorama italiano con il secondo posto a Sanremo. Francesca ora è attesa sul palco dell'Eurovision Song Contest a Stoccolma dove rappresenterà l'Italia.

Bella, elegante, e con un talento fuori dal comune, la bassanese Francesca Michielin ha confermato di essere una grande artista sul palcoscenico più difficile per un cantate italiano, quello di Sanremo. Messo in bacheca il secondo posto al Festival ora la nuova sfida è l'Eurovision song contest di Stoccolma. 

Francesca è nata a Bassano il 25 febbraio del 1995. Ha raggiunto la notorietà nel 2011 in seguito alla partecipazione della quinta edizione del talent show X Factor, dove ha trionfato. Ad oggi, dopo la realizzazione di due album, due EP e otto singoli, la FIMI certifica le sue vendite complessive in più di 485.000 copie, di cui 310.000 in duetto con Fedez. Durante la sua carriera ha vinto anche un Premio Videoclip Italiano, un Wind Music Awards ed un Premio Lunezia.

Formazione e X-Factor

francesca-michielin-x-factor-5-6-2All'età di 9 anni inizia lo studio del pianoforte e dopo aver fatto parte, dall'età di 12 anni, di alcuni cori locali, nel 2011 partecipa alla quinta edizione di X Factor nella squadra Donne 16-24 capitanata da Simona Ventura, vincendo l'edizione. Il 6 gennaio 2012 viene pubblicato dalla Sony Music il suo singolo di debutto, Distratto, il quale ha raggiunto la prima posizione della rispettiva classifica ed è stato successivamente certificato disco multiplatino per le oltre 60.000 copie vendute. Il brano rappresenta il singolo apripista dell'omonimo EP di debutto della Michielin, il quale ha raggiunto la nona posizione della rispettiva classifica. Il 17 febbraio dello stesso, nel corso della quarta serata del Festival di Sanremo 2012 la Michielin calca il palco del teatro Ariston come duettante, interpretando, il brano Al posto del mondo con Chiara Civello, quest'ultima in gara nella categoria Artisti.[15] Nel marzo 2012 Distratto viene usato nel film 10 regole per fare innamorare, ma non inserito nel relativo album

Musica e altri progetti

Il 31 agosto 2012 la Michielin ha pubblicato il singolo Sola, che ha anticipato l'uscita del primo album in studio della cantante, intitolato Riflessi di me e pubblicato il 2 ottobre dello stesso anno. L'album, che ha visto il debutto della cantante nei panni di scrittrice e compositrice, ha raggiunto la quarta posizione della classifica italiana degli album, mentre il singolo Sola ha raggiunto la 13ª posizione,

La cantante ha inoltre collaborato con Fedez alla realizzazione del brano Cigno nero, presente nell'album del rapper Sig. Brainwash - L'arte di magnifico_fedez_michielin-3accontentare e pubblicato come singolo il 1º marzo 2013. Per le oltre 30.000 copie digitali vendute il singolo è stato certificato disco di platino.

Nel mese di marzo 2014 viene scelta come unica artista italiana per la colonna sonora del film The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro. Il brano, intitolato Amazing, è contenuto nella colonna sonora del film e vede la Michielin in veste di coautrice sia del testo che della musica. Il 26 marzo la cantante ha rivelato che il brano sarebbe stato pubblicato come singolo a partire dal 28 dello stesso mese. L'11 aprile è stato invece pubblicato il videoclip. Nel corso dell'anno, la cantante ha collaborato nuovamente con Fedez alla realizzazione del brano Magnifico, contenuto nel quarto album in studio del rapper Pop-Hoolista e rivelatosi essere un successo a livello nazionale, venendo certificato quattro volte disco di platino per le oltre 200.000 copie vendute.

Il 14 dicembre è stato pubblicato il videoclip del brano 25 febbraio, mentre nello stesso periodo è stata annunciata la sua partecipazione alla 66ª edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo nella sezione "Campioni" con il singolo Nessun grado di separazione, con il quale si è classificata seconda dietro a Un giorno mi dirai degli Stadio. Poiché questi ultimi hanno rinunciato alla partecipazione all'Eurovision Song Contest 2016, che spetta di diritto al vincitore del Festival, Michielin li sostituirà in rappresentanza dell'Italia.

( Fonte Wikipedia)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicentine famose: Francesca Michielin

VicenzaToday è in caricamento