rotate-mobile
Cronaca

Inchiesta: non solo informazione, anche le vacanze giovani sono on line

Il Censis ha ufficializzato che due giovani sotto i trent'anni su tre si informano via internet, motori di ricerca e social network. La nostra inchiesta mostra che anche le vacanze partono dal web

L'informazione per i giovani viaggia su internet e anche le vacanze.

Così la pensano alcuni giovani vicentini alle prese con la scelta della destinazione per le agognate ferie. Senza dimenticare il fattore economico: già, andare in vacanza costa, e la crisi non ha certo aiutato quelle famiglie e quei giovani che, a inizio giugno, cominciano a pensare alle ferie ma si ritrovano con portafogli sgonfio. Scartata l’ipotesi di arrendersi e passare le vacanze in città afose e semideserte, i giovani vicentini aguzzano l’ingegno. E scoprono la convenienza di organizzare le vacanze attraverso Internet: la Rete offre la possibilità di informarsi in anticipo su costi e condizioni di pernottamento, rivolgendosi direttamente ad alberghi, hotel e bed and breakfast. Prenotare con un certo anticipo, inoltre, consente spesso di risparmiare, soprattutto per quanto riguarda il trasporto aereo: prima si prenota, più è facile trovare un volo low-cost, il che è già un grosso vantaggio per il portafoglio. 

Martina, 25 anni, studentessa universitaria di Vicenza, per esempio, ha organizzato il suo viaggio di dieci giorni in Irlanda esclusivamente grazie ad Internet: “Ho pianificato il mio itinerario utilizzando Google Maps, e, individuati i bed and breakfast più vicini alle località che volevo raggiungere, ho scritto loro tramite email (rigorosamente in Inglese, ovvio!) con richiesta di preventivi. Sono appena tornata e devo dire che sono estremamente soddisfatta della mia organizzazione: permanenza tranquilla e nessuna sorpresa sgradita”.

Anche Emanuele, 22 anni, magazziniere, sottolinea i vantaggi dell’uso della Rete per programmare le vacanze, anche se con qualche limite: “Posso capire che qualcuno non si fidi di prenotare utilizzando i servizi di pagamento online, ma se si rifiuta a priori l’utilizzo di Internet per organizzare le proprie vacanze si rischia di fare fatica per nulla: perché arrabattarsi ad elaborare percorsi utilizzando cartine ingiallite e ormai superate, quando Internet dà l’opportunità di esplorare strade nuove grazie alle sue mappe aggiornate?”.

Insomma, per i giovani vicentini la Rete è una risorsa imprescindibile per organizzare le vacanze, che siano all’estero o che siano in Italia. Ma c’è anche chi, come Elena, 24 anni, di Vicenza, ha deciso di scegliere la destinazione senza nemmeno accendere il pc: “L’indirizzo dell’agriturismo in Toscana dove trascorrerò le vacanze me l’ha dato una mia compagna di Università: ha detto che si è trovata molto bene, me l’ha consigliato ed io e il mio ragazzo pregustiamo già  cinque giorni da favola”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inchiesta: non solo informazione, anche le vacanze giovani sono on line

VicenzaToday è in caricamento