rotate-mobile
Cronaca San Lazzaro / Via Francesco Baracca

Profughi, da Lampedusa ai Ferrovieri per il Mundialito antirazzista

Ieri, nel capo di via Baracca, si sono affrontate le compagini di Ghana, Nigeria, Polisportiva Independiente e Wellcome Vicenza, la squadra composta dai migranti ospitati al Salvi

Al campo sportivo dei Ferrovieri è andato in scena il Mundialito antirazzista.
Al torneo hanno partecipato la Polisportiva Independiente, le squadre delle comunità migranti della Nigeria e del Ghana e “Wellcome Team", la squadra dei rifugiati che nelle settimane scorse erano sbarcati a Lampedusa e che ora sono ospitati nel vicentino, all'Istituto Salvi.

Questa giornata di sport non competitivo è stata organizzata dalla Polisportiva  per creare un momento di incontro tra le diverse culture e contro la costruzione di barriere da parte di che vede l'altro come nemico da espellere dai propri territori. Inizialmente sembrava che i profughi non potessero giocare, per la mancanza di scarpe adatte, ma l'incoveniente è stato risolto grazie alla disponibilità degli altri giocatori che hanno prestato le proprie calzature.

Alla manifestazione sono intervenuti l'assessore alle politiche sociali Giovanni Giuliari e il presidente dell'Ipab Giovanni Rolando. Soddisfazione da parte degli organizzatori: "Tutte le persone dovrebbero invece avere il diritto di praticare lo sport a prescindere da dove vengono e dal colore della pelle che hanno - spiega il presidente dell'Independiente, Teo Molin Fop - E' stata un importante occasione di socialità e di vera integrazione, lontano dalle logiche securitarie e di esclusione sociale che i migranti sono costretti ogni giorno a vivere sulla propria pelle. E' stata anche una giornata di sport fuori dalla logica della competizione e della vittoria a tutti i costi. Infatti tutte le squadre hanno ricevuto lo stesso premio perché a vincere non è stata una formazione in particolare ma la lotta al razzismo e alla discriminazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Profughi, da Lampedusa ai Ferrovieri per il Mundialito antirazzista

VicenzaToday è in caricamento