rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Inaugurazione nuova base, il vescovo non c'era: "Distante da ogni forma di violenza"

"Desidero esprimere la mia distanza da ogni forma di violenza, da quella compiuta con le armi della guerra - ha scritto il vescovo di Vicenza, Pizziol - Ma anche da ogni manifestazione, che oltrepassa i limiti della vita civile e della giusta dimostrazione democratica del dissenso"

Il vescono di Vicenza, Beniamino Pizziol, non ha partecipato all'inaugurazione della nuova base militare Usa al Del Din, ex Dal Molin. Pizziol ha spiegato le proprie ragioni al colonnello David Buckingham comandante della base legate alla distanza della diocesi da ogni forma di violenza.  L'INAUGURAZIONE DEL DEL DIN

"La decisione se presenziare o meno all'inaugurazione - scrive Pizziol - è stata fonte di un sereno e condiviso discernimento". Alla luce di ciò "desidero esprimere la mia distanza da ogni forma di violenza, da quella compiuta con le armi della guerra, ma anche da ogni manifestazione, che oltrepassa i limiti della vita civile e della giusta dimostrazione democratica del dissenso". "Tutto questo - prosegue il vescovo - semplicemente per riaffermare un unico alto valore, quello della pace vera: pace con Dio, con sé stessi, con i fratelli ed il creato". Al termine della lunga missiva Pizziol scrive "signor colonnello, su di lei, sulle famiglie del personale militare e civile della caserma Dal Tin, invoco la benedizione di Dio, che é Padre di tutti gli uomini, che parla alla coscienza di ciascuno di noi e che ci domanderà conto - conclude il vescovo - di quanto ci siamo adoperati nella promozione della giustizia e della pace per il bene dell'intera famiglia umana".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurazione nuova base, il vescovo non c'era: "Distante da ogni forma di violenza"

VicenzaToday è in caricamento