Veneto, influenza: boom natalizio di casi ma virus sotto controllo

Settimana di Natale con pronto soccorso e reparti ospedalieri intasati. Migliaia di persone a letto in Veneto, colpiti sopratutto i bambini ma ad oggi non si sono registrati casi gravi

Il virus  durante le feste natalizie ha steso migliaia di persone anche a Vicenza. Ma se pronto soccorso e guardia medica sono stati presi d'assalto, nella nostra regione l'incidenza media è molto più bassa di quella nazionale e, per fortuna, ad oggi nessun caso grave.

Nella settimana di Natale l’influenza ha messo a letto 14.085 cittadini veneti. Le persone già colpite dal virus dall’inizio della sua diffusione sono in totale 44.600, con un’incidenza media regionale di 2,87 casi per mille assistiti, molto più bassa di quella nazionale, già al 6,39 per mille.

Lo rivela il primo Rapporto Epidemiologico sull’andamento della stagione influenzale 2017-2018, redatto dalla Direzione Regionale Prevenzione elaborando i dati trasmessi da una rete di 104 medici “sentinella” operanti in tutte le Ullss, e diffuso oggi dall’Assessore alla Sanità Luca Coletto.

La fascia di età finora maggiormente colpita è quella dei ragazzi tra 5 e 14 anni, con un’incidenza del 5,91 casi per mille. In consistente aumento risulta l’incidenza i bambini tra zero e 4 anni, attualmente al 3,66 per mille. Meno interessate, per ora, le classi d’età centrali e gli anziani. Ad oggi non sono ancora giunte segnalazioni di forme gravi e complicate di influenza.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Porta pizze esce di strada con l'auto durante il servizio a domicilio: ferita 23enne

  • Coronavirus, cresce il numero dei contagi in Veneto: 1272 casi nel Vicentino

  • Coranavirus, colpiti padre e figlia: entrambi perdono la vita

  • Coronavirus, 34 morti in 24 ore ma diminuiscono i ricoveri

  • Emergenza Covid: spostamenti ingiustificati, fioccano le multe in città

  • Emergenza Covid-19: 8509 positivi in Veneto, altri 57 casi a Vicenza e tre decessi

Torna su
VicenzaToday è in caricamento