rotate-mobile
Cronaca

Vicenza, pugno duro contro i vandali: scatta la multa di 500 euro

A seguito dell'imbrattamento dell'affresco al Tempio di San Lorenzo, la giunta Variati ha disposto una sanzione nei confronti degli autori di tali gesti. Tale provvedimento sarà successivamente inserito nel regolamento di polizia urbana

Sanzione di 500 euro a chi danneggia con scritte murali il patrimonio pubblico e privato. Lo ha deciso venerdì la giunta comunale di Vicenza a seguito dei recenti episodi di imbrattamento con spray nero dell'affresco nell'edicola esterna del Tempio di San Lorenzo.

“L'aumento della sanzione, che passa da 50 a 500 euro, riteniamo sia indispensabile per contrastare un fenomeno che si sta ripetendo con maggior frequenza – ha spiegato l'assessore alla sicurezza del comune di Vicenza Dario Rotondi -. Ci auguriamo che portando la sanzione al massimo previsto dalla legge e quindi con l'aumento della percezione di punibilità, i casi di imbrattamento si riducano".

"Per riuscire ad individuare il colpevole degli scempi – prosegue Rotondi - chiedo la collaborazione dei cittadini affinché segnalino episodi di tal genere immediatamente, prima che vengano cancellate le immagini delle telecamere, che rimangono in memoria per pochi giorni. In questo modo sarà possibile aumentare le opportunità di rintracciare il colpevole, utilizzando le telecamere installate”. La sanzione di 500 euro sarà successivamente inserita nel regolamento di polizia urbana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, pugno duro contro i vandali: scatta la multa di 500 euro

VicenzaToday è in caricamento