rotate-mobile
Cronaca Valli del Pasubio

Valli del Pasubio: riapre la Val Fontana d'Oro e torna la "Superpippo"

Dopo 9 anni lo spettacolare sentiero si potrà ancora percorrere e, altra novità, ritorna una delle gare più blasonate della montagna vicentina

Ci sono due grandi novità da segnalare a Valli del Pasubio. La prima è che la Val Fontana d’oro, uno dei più spettacolari sentieri che risalgono il Monte Pasubio, è stata riaperta dopo ben 9 anni di chiusura. 
La seconda è che a luglio su quel sentiero, dopo addirittura 14 anni di assenza, ritornerà a corrersi la mitica Superpippo, la regina delle Skyrun del Veneto.

Una delle gare con maggior blasone e storia della corsa in montagna vicentina tornerà a “casa” sul percorso che l’ha fatta grande a cavallo tra gli anni ‘90 e primi 2000. La Val Fontana d’oro era infatti stata chiusa nel lontano 2008, a seguito di diversi cedimenti del sentiero nella parte superiore, dove si raccorda per un breve tratto con la Strada delle 52 Gallerie. “Grazie all’importante investimento del progetto Va.Po.Re siamo riusciti a sistemare questo annoso problema – ha detto il sindaco Armando Cunegato – i lavori di disgaggio nella parte alta di Fontana d’oro sono terminati poco tempo fa. La strada è stata ufficialmente riaperta circa dieci giorni fa, per la gioia di tutti gli appassionati di quel meraviglioso sentiero, tracciato e reso praticabile dal Battaglione Aosta cento anni fa durante la prima guerra mondiale”.

In aggiunta alla riapertura di Val Fontana d’oro, l’amministrazione ha un altro importante annuncio da fare. “Contestualmente al sentiero, rimettiamo in pista anche la Superpippo, una delle prime gare di corsa in montagna vicentine nate negli anni ‘90 – ha aggiunto Cunegato – per diversi anni la gara si era spostata a Posina, in Val Sorapache. Era da tanto tempo che volevamo riportarla a “casa”, ed è quel che faremo il 16 luglio”. Data quindi da cerchiare in rosso sul calendario quella del 16 luglio.

Con il fondamentale supporto organizzativo della società Summano Cobras e il gruppo sportivo di Sant’Antonio l’amministrazione di Valli ha voluto fortemente investire sulla Superpippo, considerata da tutti un grande patrimonio del paese. Dopo mesi di incontri possiamo quindi confermare il ritorno di quella che è stata definita la “regina” delle gare di corsa in montagna, che torna sul suo storico percorso dove si è corso dal 1994 al 2003: partenza dalla frazione di Sant’Antonio, imbocco di Val Fontana d’oro fino all’incrocio con la Strada delle Gallerie, per poi concludere sulla vetta dei Forni Alti, a quota 2023 metri. Circa 1500 metri di dislivello da percorrere in 6,5 chilometri.

Un’autentica ascesa verticale verso una delle cime più suggestive del Pasubio. 
“Sarà la 11° edizione della Superpippo – ha concluso Cunegato – per riprendere il filo con la decima, corsa nel 2003, a distanza di 14 anni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valli del Pasubio: riapre la Val Fontana d'Oro e torna la "Superpippo"

VicenzaToday è in caricamento