rotate-mobile
Cronaca Noventa Vicentina

Valdastico Sud, i Comitati: "Rifiuti tossici usati come base per la strada"

Secondo quanto emerso dall'incontro pubblico che si è tenuto a Noventa con il Comitato difesa ambiente salute Valdastico Sud, il fondo dell'autostrada in costruzione sarebbe composto di pericolosi rifiuti

"Scarti di produzioni industriali, scarti di fonderia altamente inquinanti, depositati nottetempo sul fondo della Valdastico Sud, che ormai è già in costruzione in mezzo a siti agricoli e ville venete bellissime. Questo è quanto emerso all'incontro pubblico del Comitato difesa ambiente salute Valdastico Sud a Noventa nei giorni scorsi. "In un recente convegno, Confindustria ha elogiato pratiche simili, elevando pericolosi scarti industriali a risorsa - commentano ironicamente dal comitato - Si potrebbe anche vincere un nobel per l’ecologia quindi, magari, con questi scarichi?".

Sostanze e metalli pericolosi documentati con analisi chimiche (trovati cromo, amianto e altri veleni) e foto, con raccolta addirittura di campioni che sono stati mostrati nella serata.  Numerose le testimonianze dei cittadini, tra cui la morte di un cane per aver bevuto acqua da una pozzanghera vicina al cantiere.

Sotto la Valdastico Sud... Rifiuti tossici

Non ci sono foto disponibili.



"Per la Valdastico Sud è stata fatta denuncia alla magistratura sul problema e si sta svolgendo un’indagine - concludono - Se lo stesso procedimento di smaltimento di rifiuti verrà seguito dalle ditte costruttrici nelle altre opere in programma (Valdastico Nord, Valsugana, Pedemontana) c’è da preoccuparsi ulteriormente, visto che in questa zona ci sono importanti falde acquifere che verrebbero irrimediabilmente inquinate da questi materiali con danni incalcolabili. Che abbiano programmi simili anche lì, visto gli interessi implicati e l’enorme movimento di terra e materiali che si prospetta? Una domanda inquietante che ci dà un motivo in più per rifiutare queste opere già di per sè devastatrici a livello ambientale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valdastico Sud, i Comitati: "Rifiuti tossici usati come base per la strada"

VicenzaToday è in caricamento