rotate-mobile
Cronaca Valdastico

Valdastico Nord, si va verso la progettazione definitiva: Zaia incontra il Cipe

Brusca accelerazione della Regione sulla Valdastico Nord. Il presidente del veneto luca Zaia al tavolo con il Cipe. Giovedì l'incontro con il ministro delle Infrastrutture Delrio

Il Presidente del Veneto, Luca Zaia, ha partecipato mercoledì pomeriggio alla riunione preparatoria del Cipe (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica).

Nel corso dell'incontro il Comitato ha preso atto dell’intervenuta intesa della Provincia Autonoma di Trento sulla realizzazione dell’Autostrada A31 Valdastico Nord, ai sensi dell’articolo 19, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 22 marzo 1974, n. 381 e dell’articolo 1, comma 1, della legge n. 443 /2001, e ha dato mandato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di richiedere alla Commissione europea di differire di 18 mesi il termine intermedio del 30 giugno 2015 per l’approvazione del progetto definitivo dell’intero collegamento autostradale A31 Valdastico nord al fine di mantenere la scadenza della concessione al 2026.

Il Cipe ha, infine, prescritto che entro il termine massimo di 16 mesi dalla data di adozione della delibera, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti provveda alla presentazione al Comitato del suddetto progetto definitivo, con contestuale presentazione, previo parere del NARS, del Piano Economico Finanziario aggiornato della Convenzione e del relativo schema di atto aggiuntivo di recepimento, che tengano conto del costo dell’investimento risultante dal progetto definitivo. Domani, il Presidente Zaia avrà un incontro con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, e con i rappresentanti della Provincia Autonoma di Trento per definire in ogni dettaglio la questione Valdastico Nord, che sarà portata ad approvazione definitiva alla prossima riunione dei CIPE.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valdastico Nord, si va verso la progettazione definitiva: Zaia incontra il Cipe

VicenzaToday è in caricamento