rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Quinto Vicentino

Valanga travolge alpinisti: una vittima, ferito il vicentino capospedizione

L'incidente è avvenuto nelle prime ore del mattino, a quota 5.300 metri nella valle di Ishkoman, nel distretto di Ghizer. L'esercito pachistano sta organizzando una missione di soccorso che però non partirà prima di domani

 Una valanga ha travolto sette alpinisti - quattro italiani e tre pachistani - impegnati in una spedizione in Pakistan. Lo riferiscono soccorritori pakistani.

L'incidente è avvenuto nelle prime ore del mattino, a quota 5.300 metri nella valle di Ishkoman, nel distretto di Ghizer. L'esercito pachistano sta organizzando una missione di soccorso che però non partirà prima di domani a causa delle condizioni meteo e della lontananza della base dal luogo dell'incidente.

Nessun italiano risulta tra le vittime: secondo quanto riferito da fonti dei soccorritori, l'unica vittima è uno dei tre alpinisti pachistani membro della spedizione, Imtiaz, nella valle di Shimshal. Alcuni tra i sei sopravvissuti sarebbero però rimasti feriti: tra questi il capo spedizione, Tarcisio Bellò, che avrebbe riportato delle fratture. Con lui, Luca Morellato, David Bergamin e Tino Toldo e i pachistani Nadeem e Shakeel. 

Domani è previsto l'intervento in elicottero dell'esercito pachistano

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valanga travolge alpinisti: una vittima, ferito il vicentino capospedizione

VicenzaToday è in caricamento