rotate-mobile
Cronaca

Valanga sul Grappa, si escludono auto coinvolte: aperto un varco per il deflusso

Sono proseguite sino a tarda serata le operazioni di soccorso nell'area a cavallo tra le province di Vicenza e Treviso. Sul posto Soccorso alpino e Vigili del fuoco

Nella tarda serata di domenica è stato riaperto il tratto della Strada Cadorna interessato da una valanga, un chilometro circa sotto il Rifugio Bassano. Dalle verifiche effettuate si esclude che ci siano automobili coinvolte. Dopo l'apertura del varco lungo la strada è iniziato il deflusso delle persone che dal rifugio hanno potuto raggiungere la pianura.

Slavina si stacca: pericolo sul Grappa

Tutto è iniziato poco prima delle 17 di domenica quando il Soccorso alpino della Pedemontana è stato allertato dal 118 per una valanga staccatasi dalla dorsale e finita sulla sede stradale in un momento di traffico. Una sessantina di metri di lunghezza per altrettanti di fronte e 4-6 metri di spessore negli accumuli maggiori. Una prima squadra e subito partita, mentre si avvicinava l'elicottero di Treviso emergenza, costretto dalla nebbia a fermarsi e a sbarcare equipe medica e tecnico di elisoccorso, accompagnati sul luogo del distacco da un mezzo dei Vigili del fuoco di Bassano del Grappa che stava salendo. Anche l'eliambulanza di Verona emergenza era pronta ad intervenire, ma anche in questo caso la missione è stata interrotta a causa dell'assenza di visibilità già all'altezza di Schio.

Alla prima squadra di soccorritori, che ha subito avviato il sondaggio, se ne sono unite altre due, più una terza proveniente da Asiago con un'unità cinofila da valanga. Mentre soccorritori e Vigili del fuoco effettuavano le verifiche sulla valanga, è stato riaperto il Rifugio Bassano e attivata la Protezione civile, dal momento che diverse centinaia di persone erano rimaste bloccate dalla strada chiusa. Attualmente le auto stanno defluendo e i soccorritori stanno concludendo le operazioni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valanga sul Grappa, si escludono auto coinvolte: aperto un varco per il deflusso

VicenzaToday è in caricamento