rotate-mobile
Cronaca

Vaccini, al via la campagna antinfluenzale a Vicenza e nell'Ovest Vicentino

Da lunedì sono disponibili oltre 81mila dosi e messe a disposizione per gli abitanti dell'area, più precisamente 57mila per l'Ulss 6 e 24.500 per l'Ulss 5. Tutte le informazioni utili per la vaccinazione e la prevenzione del contagio

377.000 ammalati nella regione Veneto e quasi 5 milioni a livello nazionale: questi i dati della stagione influenzale dello scorso anno. È tempo dunque di prevenzione per i 39 comuni di pertinenza dell’Ulss 6 di Vicenza e per i 22 comuni dell'Ulss 5: da lunedì, sia a Vicenza che nell'Ovest Vicentino comincerà, in simultanea, la nuova campagna di vaccinazione antinfluenzale che proseguirà fino a dicembre.

Complessivamente quest'anno sono oltre 81mila le dosi di vaccino acquistate e messe a disposizione per gli abitanti dell'area, più precisamente 57mila per l'Ulss 6 e 24.500 per l'Ulss 5.

Da sottolineare che quest'anno le tipologie di vaccino saranno due: per i soggetti con più di 65 anni e non appartenenti a categorie a rischio e per i minori di età inferiore ai 3 anni è previsto un vaccino trivalente, mentre a chi presenta patologie a rischio o comunque ha un'età compresa tra i 3 e i 65 anni sarà destinato un vaccino tetravalente. Questo per una copertura più efficace in funzione del diverso livello di rischio.

Gli utenti potranno richiedere i vaccini presso le farmacie o - per i soggetti a rischio o comunque per gli aventi diritto - direttamente ai medici di Medicina generale e Pediatri di libera scelta e nelle sedi dei Distretti socio-sanitari.

Un impegno economico e organizzativo di rilievo, motivato dal fatto che - trattandosi  come ogni anno di virus in parte diversi rispetto a quelli degli anni precedenti - è importante rinnovare la vaccinazione anche per chi l'ha già effettuata in passato.

«La vaccinazione - spiega Andrea Todescato, responsabile dell'Unità operativa malattie Infettive e piani vaccinali dell'Ulss 6 - rimane il mezzo più efficace e sicuro non solo per prevenire l’influenza, ma anche per ridurre in modo rilevante, specie nelle categorie a rischio, le possibili complicanze, in seguito alle quali lo scorso anno in tutta Italia sono stati segnalati 89 casi gravi (13 in Veneto) e 32 decessi (4 nella nostra regione)".

"Per la maggior parte si è trattato di persone anziane e/o con patologie croniche che non si erano sottoposte alla vaccinazione stagionale raccomandata e, tra i casi gravi, sono figurate anche 3 donne in gravidanza, nel secondo e terzo trimestre", conclude Todescato.

"Non bisogna poi dimenticare - aggiunge Massimo Pasqualotto, responsabile del Servizio di igiene e sanità pubblica dell'Ulss 5. - che vaccinarsi contro l’influenza significa sì ridurre le probabilità di ammalarsi, ma anche proteggere gli altri dal rischio di contagio e prevenire i disagi che, in caso di prolungata assenza per malattia di coloro i quali svolgono attività essenziali per la comunità o lavori socialmente utili, possono venirsi a creare nell’erogazione di servizi di primaria importanza per la popolazione. È importante ricordare però che la vaccinazione antinfluenzale è una misura utile di prevenzione anche per tutta la popolazione sana, sia per ridurre i disagi legati alla malattia, personali ma anche sociali ed economici per la collettività, sia in generale per limitare quanto più possibile la diffusione del virus".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini, al via la campagna antinfluenzale a Vicenza e nell'Ovest Vicentino

VicenzaToday è in caricamento