rotate-mobile
Cronaca

Use It Vicenza, la mappa per i giovani: dal goto al wi-fi

È uscita la prima edizione di USE-IT Vicenza, la mappa gratuita scritta dai giovani vicentini per i giovani viaggiatori stranieri

Una mappa che racconta in un inglese frizzante e colloquiale quello che c'è da sapere per vivere la città come un vero vicentino. È ricca di suggerimenti non solo relativi ai principali monumenti e ai locali preferiti dai vicentini (bar, osterie, botteghe storiche), ma fornisce anche una simpatica infarinatura di “vicentinità”: cenni storici, espressioni dialettali di sopravvivenza e gastronomia di base. 
Sono stati proprio i giovani di Vicenza a indicare i luoghi della città da inserire all’interno della mappa, attraverso un questionario online che ha visto la partecipazione di quasi 200 ragazze e ragazzi. 

La mappa USE-IT Vicenza è stata realizzata dai ragazzi dell’Associazione PuntoVi. Il progetto, coordinato dal consigliere delegato ai gemellaggi Giancarlo Pesce, è stato patrocinato dall’assessorato alla crescita del Comune di Vicenza  e sponsorizzato dal Consorzio Turistico Vicenzaè. 

L’ artista vicentino Ale Giorgini ha regalato in esclusiva al progetto l’immagine di copertina di questa prima edizione della mappa. 

La mappa si inserisce all’interno del network europeo USE-IT, che riunisce già 40 città europee (tra cui Barcellona, Bruxelles, Praga, Vienna) e altre 6 città italiane: Milano, Bologna, Bari, Palermo, Brescia e Padova. Il network USE-IT Europe ha l’obiettivo di favorire la mobilità e il turismo giovanile e offre la possibilità ai singoli progetti di avere visibilità a livello europeo e fare reciproca promozione. 
Inoltre nei prossimi mesi sarà lanciata l’app USE-IT, che metterà a disposizione degli utenti di smarphone e tablet, anche offline, le mappe USE-IT di tutte le città del network. 

L’edizione 2015 della mappa, oltre ad essere disponibile online al sito www.use-it.travel, è stata stampata con una prima tiratura di 17.000 copie ed è distribuita dagli IAT di Vicenza, dall’Informagiovani, dall’Ostello Olimpico, dai B&B e dagli operatori turistici che ne faranno richiesta. Si trova inoltre nelle altre città del network USE-IT. 

I contenuti e la grafica della mappa saranno rinnovati e aggiornati di anno in anno. Per l’edizione del 2016, il cui tema sarà “magnagati”, è in corso una collaborazione artistica con l’istituto scolastico Boscardin. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Use It Vicenza, la mappa per i giovani: dal goto al wi-fi

VicenzaToday è in caricamento